giovedì 26 novembre 2009

Incontro dei meetup toscani

Sembra passata un eternità da quando nel 2005 (era il 16 luglio) Beppe Grillo lanciò, prima sul suo blog che muoveva i primi passi e poi nei suoi spettacoli, l’idea dei ”meetup”, forum virtuali, da utilizzarsi come mezzo per incontri reali tra persone, per passare dal “virtuale” al “reale”.

Da allora molte cose sono cambiate, i meetup sono cresciuti ed hanno prodotto risultati concreti, l’ultimo dei quali è l’entrata di più di 30 consiglieri in vari consigli comunali d’Italia, e le stesse persone all’interno di questi gruppi sono cresciute, in numero ed esperienza.

I componenti dei meetup impiegano il loro tempo, senza alcun tornaconto, per portare avanti iniziative in totale indipendenza anche dallo stesso ispiratore, verso i quali si sono anche più volte dimostrati critici senza paura. Come riferimento non hanno partiti, ideologie, poteri forti o principi religiosi, ma la volontà di fare qualcosa per migliorare le condizioni di vita di tutti. Nelle istituzioni non vedono coerenza o azioni di miglioramento e per questo si rivolgono ad associazioni, gruppi di cittadini ed a tutti coloro che avvertono il disagio in una società ingiusta. La realtà è sotto gli occhi di tutti: se le persone non si interessano direttamente della “cosa pubblica” questa gli viene pian piano sottratta.

In Toscana i meetup sono oltre una trentina, coprono in modo più o meno organico tutto il territorio e portano avanti, attraverso il loro impegno personale, temi a tutti comuni: libera informazione, democrazia partecipativa, gestione dei rifiuti, inquinamento, salute, acqua e molti altri.

Adesso, ad oltre quattro anni dalla nascita di questi gruppi, dopo importanti momenti di crescita come la nascita del “Movimento a 5 Stelle” sentiamo il bisogno di riunirci, a livello regionale, per confrontarci e condividere le nostre idee, per vedere cosa ci accomuna e su quali basi possiamo lavorare per coordinarci, scambiare informazioni e lavorare su temi che ormai non riguardano più solo un ambito prettamente locale (un esempio su tutti è quello dei rifiuti).

Per questo domenica 29 novembre, in occasione anche di una triste ricorrenza commemorativa dell’incidente che ha colpito la nostra città, i meetup dei “grilli toscani” si ritroveranno a Viareggio con l’intento di sviluppare degli obbiettivi comuni di cui occuparsi.

L’appuntamento è al circolo "Il Fienile", in via Del Pastore 1 dalle ore 9,30 fino alle 18,30.

Saranno presenti ed interverranno anche Rossano Ercolini, coordinatore dell’Osservatorio Rifiuti Zero del comune di Capannori (capofila in questa strategia) da anni impegnato alla risoluzione del “problema” rifiuti e Francesco Gesualdi fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo a Vecchiano.

L'incontro è aperto a chiunque voglia portare un contributo costruttivo al movimento.

Per chi volesse vi sarà anche la possibilità di mangiare in loco, con pranzo autoprodotto con l’uso di cibi a “chilometro zero”, previa prenotazione.

Per informazione e prenotazioni: segnalazioni@grilliversiliesi.it o 339-7315326.

Partecipate numerosi!

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page