mercoledì 10 marzo 2010

I Grilli Versiliesi per Piazza Mazzini



Domenica 14 marzo i Grilli Versiliesi scenderanno in piazza , per un evento speciale.
Si svolgerà infatti in piazza Mazzini, dalle 11:00 fino alla sera, una manifestazione divulgativa che avrà come scopo principale quello di informare i cittadini a proposito dei lavori che potrebbero interessare la storica piazza in un prossimo futuro.

In tale piazza infatti sono previsti parcheggi sotterranei, in parte da vendere ai privati, in parte destinati al traffico locale. La realizzazione di quest'opera sarà a cura di una società privata, utilizzando il modello già collaudato da altre parti di project financing. Tutto ciò determinerà il taglio delle decine di palme attualmente presenti e la scomparsa dello storico arredo urbano, un aumento del traffico in centro della città causato dalle auto che qui si riverseranno per trovare posto (ricordando che il numero dei posteggi non subirà comunque un sostanziale aumento in quanto quelli in superficie saranno eliminati), migliaia di tonnellate di cemento, lavori per centinaia di giorni e una concessione pluridecennale per la riscossione dei pagamenti dei parcheggi al costruttore privato.

Noi siamo contrari a quest’opera, che a nostro avviso porterà più problemi che benefici, ma non è questo il punto importante. Vogliamo principalmente che la città possa esprimere al propria opinione a riguardo e che l’amministrazione tenga il debito conto di tale parere. Motivo per cui domenica stessa inviteremo chi vorrà a firmare una lettera indirizzata al sindaco per chiedere che la questione dei parcheggi sotterranei in piazza Mazzini sia pubblicamente dibattuta.

Ecco il testo della lettera.

All’attenzione del sindaco Luca Lunardini.
Gentile sindaco, spesso in vari interventi in consiglio comunale ed anche fuori da questo assise ha avuto modo di ribadire come l’amministrazione da lei guidata si voglia distinguere, rispetto al passato, per la trasparenza e la partecipazione nelle scelte per la città.
Spesso però tale “partecipazione” rimane lettera morta, sulla carta e non si traduce in atti concreti.

Nello specifico vorremmo sottolineare come, nonostante insistentemente da un po’ di tempo si stiano progettando dei parcheggi sotterranei nella Piazza Mazzini, né i residenti della zona né la cittadinanza tutta siano stati interpellati in merito.
Signor sindaco, non crede lei allora che sarebbe quanto meno auspicabile favorire in qualsiasi modo la partecipazione della città ad una scelta così forte ed “invasiva” che, nel bene o nel male, interesserà Viareggio per i decenni a seguire?
Non si tratta della semplice risistemazione superficiale di un luogo che comunque ha una valenza storica e sociale non indifferente, ma di un intervento profondo che, negli intenti, rivoluzionerà completamente una zona della città.


Con questa lettera le chiediamo dunque di favorire il più possibile la partecipazione della cittadinanza ad una scelta così importante. Nella speranza che il comportamento di questa amministrazione non ricalchi il modo di quelle che l'hanno preceduta.

In fede (seguiranno le firme dei cittadini)

Siete tutti invitati a firmare!

Ci vediamo in piazza...

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page