lunedì 14 dicembre 2009

Protezione Civile


Riceviamo e Pubblichiamo....

Cari concittadini,
ho deciso di scrivere questa lettera a seguito della delega alla protezione civile conferita a me dal Sindaco Lunardini alcuni giorni fa.
In questi ultimi anni,la morfologia del nostro territorio sta cambiando e dobbiamo essere pronti a qualsiasi tipo di evento sia naturale che accidentale e un'adeguata struttura di protezione civile può salvaguardare i nostri concittadini e tutti coloro che hanno bisogno. Grazie a questa importante delega,voglio riorganizzare tutta la struttura della protezione civile comunale di Viareggio.
La riorganizzazione partirà attraverso la realizzazione di alcuni progetti come,per esempio:
-la costituzione di una sede operativa fissa -la messa a punto di una planimetria dove segnalare alcuni punti di raccolta in caso di evacuazione a seguito di un evento di carattere straordinario
-la costituzione di un organico di volontari con una preparazione tale che in caso di necessità possano essere operativi in tempi molto brevi allestendo una sede operativa mobile laddove ce ne sia bisogno,cosicché le varie associazione o enti come Croce Verde,Misericordia,Croce Rossa,Vigili del Fuoco,possano interagire nel miglior modo possibile,interazione che peraltro già esiste tra loro,ma che ho intenzione di rendere più efficiente possibile.
Fortunatamente,la forza della nostra città,sta proprio in queste grandi realtà,cioè le associazioni di volontariato,associazioni che nella storia della città di Viareggio,hanno sempre dato il massimo e che sono sicuro risponderanno con entusiasmo a questo progetto.
Cercherò di attingere ai fondi europei e statali per migliorare questa struttura con l'aiuto di Giuliano Pardini,grande amico ed esperto nel settore,sfruttando anche la sua esperienza.
Credo inoltre che la mentalità della protezione civile vada portata nelle scuole,perché è giusto coltivare quella capacità di aiutare che ci distingue e che ci rende orgogliosi di essere italiani.
Ed è proprio questo orgoglio che mi ha spinto a far parte anni fa del soccorso alpino e lo stesso orgoglio mi spinge oggi ad organizzare con la protezione civile di Viareggio una mostra fotografica che ha come oggetto alcune delle più significative foto della strage del 29 giugno per non dimenticare e per raccogliere fondi per migliorare la struttura stessa.
Invito tutti a partecipare...perché la protezione civile siamo noi che aiutiamo noi stessi...
La mostra verrà inaugurata in Piazza Mazzini sabato 19 dicembre,e resterà aperta fino al 10 gennaio. Oltre alla mostra fotografica vi sarà un'esposizione di mezzi e verrà allestita una tenda dove sarà simulata una situazione di emergenza in modo che i visitatori possano vedere cosa accade in determinate situazioni.
Consigliere Comunale
Eugenio Vassalle


Ringraziamo il Consigliere Comunale Eugenio Vassalle per l'impegno profuso in quest'opera di indubbio valore civile.
Ma questa segnalazione,ci stimola a fare una riflessione sul perché in questo paese,c'è bisogno di una protezione civile così efficiente.
L'attività di cementificazione selvaggia e oltremodo non rispettosa delle normative sismiche e territoriali,il profitto ad ogni costo che genera cisterne cariche di gas esplosivi senza il doppio isolamento o su materiale rotabile di 40 anni fa,la deforestazione delle nostre colline (che crea frane e smottamenti),e tutte le attività umane che non prendono mai in esame il fattore ambiente,generano stragi,allagamenti,incendi e dolore.
Prima d'iniziare un giusto e sacrosanto percorso del dopo evento,sarebbe interessante creare uno specifico gruppo di lavoro che prenda in esame le criticità sul nostro territorio.
Converrai con noi che prevenire è meglio che curare,converrai con noi che il 99% degli eventi catastrofici degli ultimi 20 anni (ma anche prima...),hanno causato morti e danni a causa della totale mancanza di rispetto del territorio,per le normative antisismiche,per i continui condoni che hanno permesso la costruzione di interi quartieri sulle sponde dei fiumi,dovuti ad una classe politica inefficiente,impreparata e corrotta.
E' per questo che chiediamo con forza che vi siano due strade d'intervento affiancate.
La prima,che metaforicamente potrebbe essere poco più di un sentiero,che si occupi di protezione civile.
La seconda,grande come un'autostrada a 3 corsie,che si occupi di prevenzione,di normative e di rispetto per il territorio.

Saluti
Il direttivo
(Grilli Versiliesi)

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page