domenica 4 aprile 2010

L'ultimo treno

L'ultimo treno

Lungo quella strada ferrata
la notte si fa lunga e impervia
come una montagna

Penso a come farò ad arrivare
fino a domani
su questa carrozza
che fa da contraltare
al mio contratto
Quello che mi hanno fatto firmare
dopo avermi fatto credere
che fosse stato meglio per me
Guidare da solo questo treno
è una passione
che si perde nei costi dell'azienda
che vanno ottimizzati

Per il mio bene
mi hanno detto
abbiamo messo quei sistemi
che servono ad assicurare
i passeggeri
alla cintura della vita

E alla mia chi pensa
se devo affrontare
la scalata della fatica
e a chiuder gli occhi
come in un sogno

E poi è un attimo
uno scambio che non funziona
un malore che mi ha preso
o forse qualcos'altro che ancor non so

Ero in piedi quella notte
perchè la sicurezza
non ha pena del diritto alla vita
che mi han negato
a rimaner solo
per condurre quel treno
al destino che altri han già segnato...

Enrico Santambrogio

Dedicata al problema della sicurezza sui treni
che non preveda più la guida affidata
ad un macchinista solo

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page