domenica 19 aprile 2009

UN CONSIGLIERE,NON UN BURATTINO




Alessandro Bolognesi esercita fino in fondo il ruolo che la città e i cittadini di Viareggio gli hanno assegnato.
E' un Consigliere Comunale con la C maiuscola.
I Consiglieri devono coscienziosamente esercitare il loro mandato elettorale, e non sono sostituibili,eccezion fatta per casi gravi
(dimissioni,assenteismo,condanne).
Viceversa i Consiglieri possono far decadere il Sindaco, votando a maggioranza assoluta una eventuale mozione di sfiducia nei suoi confronti.
I Consiglieri comunali sono per così dire i "gregari dell'orchestra", e devono lavorare il piu' possibile in sintonia affinchè il concerto sia armonico.
Ma se i Consiglieri-gregari sono "bistrattati" o "emarginati", e viene svilita la loro funzione rappresentativa dei cittadini, possono far steccare l'orchestra ed il suo direttore.
A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE....

Secca replica del Consigliere Bolognesi (PDL) al capogruppo PDL Santini: “Santini decide per conto suo. il PDL non è una monarchia”
"Alessandro Santini divrebbe sapere che non vive in un partito monarchico ma in un partito democratico. Dovrebbe quindi conoscere che le regole democratiche consentono il confronto delle idee ed il rispetto dei contributi che , in particolare, un Consilgiere Comunale è chiamato a dare per tutelare lo sviluppo e gli interessi della città"

Regolamento Urbanistico: Bolognesi, Consigliere (PDL):”Prevedere di passare da 64 a 45 metri quadri minimi per l’ abitabilità è da matti….”
Alle fila della maggioranza Lunardini la voce contraria è di Alessandro Bolognesi, Consigliere Comunale del PDL, presidente della commissione urbanistica del Consiglio Comunale e anche lui ex Assessore, << prima all’ urbanistica e poi all’ edilizia >>. Le ” viareggine” << smembrate- ricorda Bolognesi- e acquistate dai turisti, mentre aumentava il carico urbanistico nel cuore della città. Prevedere di passare da 64 a 45 metri quadri minimi per unità abitative nel settore dell’ edilizia privata è da matti…..Senza contare che per fare la revisione del Piano Strutturale- come prevede la Giunta- servono anni>>.
Fonte: Art. Donatella Francesconi “il Tirreno”


Tagli ai compensi, la maggioranza boccia la proposta di Bolognesi (PDL)
Bocciato. Il centrodestra al governo della città non ci sta a tagliare i compensi ad amministratori e poltronati nelle società partecipate. E ha respinto, nella riunione di maggioranza ieri pomeriggio, la mozione del consigliere Pdl Alessandro Bolognesi. Che prevede una sforbiciata fino al 50% dei compensi per costituire un fondo sociale da destinare a chi, in città, sconta la crisi.
Bolognesi, però, non molla. Ed entro questa mattina alle 11 - come ha confermato nel corso della riunione - protocollerà la propria mozione in vista del consiglio del 23 e 24 prossimi, quello sul bilancio di previsione. «La politica qui non c’entra un bel niente…Si tratta di una questione di buon senso»: così Bolognesi ragionava poche ore prima di affrontare la riunione di maggioranza. Ma il centrodestra che ha vinto con il 62%, contando sui voti di tanti che chiedevano cambiamento, non riesce a guardare il futuro. E come il gambero sta sempre rivolto all’indietro, proponendo «un fondo sociale al quale partecipino tutti in città, compresi parlamentari e senatori e gli ex amministratori che non avranno certo problemi a dare il loro contributo», come spiega un po’ “acido” il capogruppo Pdl Alessandro Santini particolarmente ostile (come del resto tutta Alleanza nazionale) alla proposta Bolognesi. Che, dal canto suo commenta: «Credo di aver fatto una proposta concreta e non demagogica». Incassando un «Bolognesi è di sinistra» pronunciato proprio da Santini.
Sulla questione si registrano anche due commenti sul fronte opposizione. «Alla fine del mandato, dopo l’hanno pattuito - scrive per la Sinistra Arcobaleno Isaliana Lazzerini - il sindaco riveda gli impegni e proponga un altro contratto anche a costo zero. In questo modo rispettando la legge e nello stesso momento rispettando gli impegni presi con i cittadini in campagna elettorale, il sindaco si troverebbe ad avere in bilancio un bel tesoretto da destinare proprio al sociale. Le opere pie ognuno se crede le fa per proprio conto, la politica deve fare il suo».
Mentre per il Pd, esprime la propria opinione Roberto Antonini: «La proposta del consigliere comunale del Pdl Bolognesi in merito alla decurtazione del 50% degli stipendi ai presidenti e consiglieri dei Cda delle società partecipate del comune è pienamente da condividere (anche se può sembrare demagogica). Certi profitti sono immorali e non più tollerabili - conclude Antonini - maggiormente in un periodo di crisi economica della quale i maggiori costi li stanno pagando i lavoratori, i giovani precari, famiglie e pensionati, e che al momento non ne vediamo la fine».
Fonte: Il Tirreno.


il consigliere comunale di Viareggio Alessandro Bolognesi (Pdl) ha inviato un telegramma al direttore generale della Rai Claudio Cappon. "Nel telegramma - spiega Bolognesi - ho chiesto a Cappon di valutare la possibilità di interpellare il Comune di Viareggio per organizzare in Versilia il Festival della canzone italiana se non si risolvessero i problemi che ci sono con il Comune di Sanremo".
Ma è lo stesso sindaco Luca Lunardini a frenare la proposta: "L'iniziativa personale di Alessandro Bolognesi è apprezzabile e rientra in un progetto che l'amministrazione sta portando avanti per ridare fama e prestigio a Viareggio e per rilanciare l'immagine della nostra città, riportandola ai fasti degli anni '60, ma è difficile da realizzare".

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page