martedì 7 aprile 2009

Ventiquattresimo consiglio comunale

Nuova convocazione per il consiglio alle 20:30, con i consiglieri stavolta un po’ più puntuali. Solo Tedeschi assente, ritardo di circa mezz’ora per Nicoletti e Pastechi.
Pubblico cospicuo.
Per i Grilli Versiliesi: Andrea, Enrico, Gianni e Max.

All’inizio Spadaccini ha preso la parola per ricordare che, essendo il consiglio incentrato sul bilancio, non vi sarebbero state interrogazioni ma solo la comunicazione del sindaco. Il presidente ha inoltre chiesto un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa della moglie di Umberto Bonetti.
Lunardini ha quindi esordito dichiarando positivo l’esito dei colloqui coi sindacati a riguardo del sociale, cui fondi potrebbero presto essere nuovamente aumentati.
Il presidente del consiglio comunale ha nuovamente preso la parola per illustrare come si sarebbe svolto il dibattito attraverso la riunione dei primi 7 punti in uno unico con 20 minuti di intervento concessi ai capigruppo e 10 ai consiglieri e, successivamente alla votazione, l’ultimo punto, sul bilancio vero e proprio.

Per illustrare i vari capitoli è quindi intervenuta Pardini che nello specifico, sul primo punto ha enunciato la proroga dei pagamenti in casi di emergenza e l’abolizione del anone minimo; sul secondo (ICI) l’abolizione delle esenzione per gli immobili in comodato; sul terzo (TIA) l’esenzione al pagamento per i rifiuti agricoli, la riduzione per seconde case, il rinnovo delle agevolazioni senza necessità di presentare ulteriori certificazioni e che la riscossione sarebbe stata curata dalla patrimonio; sul quarto l’intera revisione del regolamento in particolare l’agevolazione del rapporto uffici-contribuenti; sul quinto la proroga dei pagamenti in caso di necessità; sul sesto ha lasciato la parola a Cinquini per ulteriori delucidazioni.
L’assessore all’ambiente ha quindi prospettato l’aumento della copertura della raccolta porta a porta, per arrivare al più presto al 55% di rifiuti differenziati sul totale (un obbligo per il 2010) e sottrarre così ulteriori 8.000 tonnellate all’inceneritore, secondo questo piano: a luglio Torre del Lago e Varignano, ad ottobre Terminetto e Migliarina e a novembre Darsena. Inoltre è stato prospettato un incremento dello spazzamento manuale, anche per valorizzare il lavoro dell’amministrazione a riguardo e sensibilizzare i cittadini a mantenere pulito il territorio, il tutto con un modico aumento della TIA del 5%, a fronte di aumenti in altri comuni anche del 10-15%.
Peralta a esposto la relazione dei lavori della commissione bilancio riguardante il solo primo punto.
Caprili ha denunciato aumenti indiscriminati di ICI e TIA per cittadini e categorie.
Lazzerini, oltre ad esprimere perplessità riguardo agli aumenti dell’ICI ha segnalato la mancanza di un piano industriale per la raccolta differenziata.
Romanini ha chiesto se vi fosse un criterio per l’aumento dei COSAP, se le strutture uniche per i gazebo della passeggiata sarebbero state realizzate nei termini previsti dalla passata amministrazione, quali fossero le motivazione dell’aumento della TIA, quando in altre città la tariffa è inferiore anche di 100 euro. La consigliere ha inoltre domandato per quale motivo non venissero multate le auto in sosta durante lo spazzamento meccanizzato delle strade, premiando così i cittadini negligenti, quale fosse il destino dei rifiuti differenziati e chi fosse il proprietario del maxi-schermo sito in Piazza Mazzini.
Santini ha definito il bilancio molto importante, chiedendo all’amministrazione di “fare squadra” per raggiungere i difficili risultati sulla raccolta differenziata imposti dalla legge.
Nicoletti ha invitato il sindaco ad un controllo migliore, attraverso i vigili, sulla raccolta dei rifiuti e sullo spazzamento delle strade.
Batistini ha espresso avversità nei confronti dell’aumento TIA, ricordando come per il COSAP non siano state ascoltate le categorie.
Palestini si è detto favorevole a tutto tranne che agli incrementi tariffari di ICI e TIA che, di fatto, rappresentato il mancato rispetto degli impegni elettorali. Il consigliere ha inoltre lamentato la mancanza di un dibattito sulla raccolta differenziata che porti alla riduzione dei pagamenti per chi differenzia i propri rifiuti, chiedendo infine una relazione su dove questi finiscano.
Vivaldi si è complimentato con le scelte dell’amministrazione che ha avuto il coraggio di investire in un periodo di crisi.
Baldini ha chiesto di coinvolgere i ragazzi sul tema dei rifiuti attraverso l’educazione nelle scuole.
A questo punto ha preso la parola Mori, amministratore delegato di SEA che ha dichiarato come gli impegni chiesti dall’amministrazione sia grandi ma fattibili per l’azienda e come l’aumento, tolta l’inflazione, sia basso in confronto al servizio reso. Per Mori l’aumento della raccolta differenziata accrescerà anche i posti di lavoro (+20). Il piano prevedere di agire come è già stato fatto in altri quartieri con un’ampia educazione ambientale. Infine l’amministratore delegate non ha risposto su dove finissero i rifiuti differenziati in quanto, a suo dire, “non era quella la sede”.
Si sono levate più volte proteste da Batistini, Caprili e dallo stesso Spadaccini in quanto l’intervento di Mori era più politico che tecnico.
Successivamente Peralta, che non aveva capito che i primi 7 punti dovessero essere discussi insieme, dopo aver protestato, ha concluso la relazione sui lavori della commissione bilancio presentando anche due emendamenti.
Caprili nelle dichiarazioni di voto ha lamentato la condizioni disastrose della pulizia della città dichiarandosi contrario alle modifiche su ICI e TIA.
Palestini si è detto contrario agli aumenti delle tasse, precisando però come allo stato attuale delle cose sia impossibile anche la loro riduzione e non vedendo al momento nell’amministrazione nessun impegno nel decoro.

Le votazioni... [IL REPORT COMPLETO DEL CONSIGLIO COMUNALE]

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page