venerdì 27 marzo 2009

Mozione in consiglio sui G.A.S.



I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di acquisto che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare il principio di equità e solidarietà ai propri acquisti. I criteri che guidano la scelta dei fornitori (pur differenti da gruppo a gruppo) in genere sono all'insegna della qualità del prodotto, dell'impatto ambientale totale (prodotti locali, alimenti da agricoltura biologica od equivalenti, imballaggi a rendere)

Cos'è un GAS?

Il GAS nasce quando un gruppo di persone decidono di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune con il concetto di giustizia e solidarietà e "giusto prezzo"

Il GAS provvede all'acquisto e autoproduzione di beni e servizi per un'economia più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente

Il GAS formula un'etica di consumo che unisce le persone anziché dividerle

Il GAS mette in comune tempo e risorse invece di tenerle separate.

Il GAS favorisce la condivisione invece di rinchiudere ciascuno nel proprio mondo di consumi.

Il GAS non è quindi solo risparmio acquistando grossi quantitativi, ma attenzione al valore prezzo/qualità.

Il GAS si chiede cosa c'è dietro al bene di consumo:
Rispetto delle risorse naturali e delle persone impiegate
Impatto sull'ambiente (inquinamento, imballaggi, trasporti)

I principi di equità e solidarietà si estendono:

ai membri del GAS;
ai produttori e loro lavoratori;
ai popoli del sud del mondo;
al rispetto dell'ambiente;
al ben-essere della collettività.

Nel vasto panorama dei GAS si trovano associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute (fra cui numerosi sono i gruppi informali come il nostro), cooperative del settore (botteghe del mondo) che trovano in questa forma un modo intelligente per acquistare quei prodotti che servono ai soci. La storia dei Gruppi di Acquisto inizia nel 1994 a Fidenza e prosegue nel 1996 quando viene pubblicata la “Guida al Consumo Critico” dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, dove vengono rilasciate informazioni sul comportamento delle imprese più importanti al fine di guidare la scelta del consumatore. Nel 1997 nasce la rete di gruppi d’acquisto. Il 5 novembre 2007 la Commissione di Bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla legge finanziaria relativo agli aspetti fiscali dei GAS, che chiarisce il fatto che si tratta di attività di acquisto e distribuzione agli aderenti svolta dai GAS costituisce attività “non commerciale”.

Finalmente e grazie all'incessante lavoro del consigliere Bertoli del PD anche il consiglio comunale a Viareggio si è accorto dell'esistenza dei gruppi di Acquisto Solidale...Aspettiamo di vedere un serio aiuto che non sia prettamente finanziario, ma soprattutto di considerazione e relazione da parte di questa amministrazione pubblica, al continuo lavoro del Gas Versilia sul territorio, per poter tutelare la salute e la qualità dei prodotti e della vita dei produttori al fine di far diventare i semplici consumatori in consumAttori protagonisti solidalmente delle loro scelte, con la collettività presente sul nostro territorio...

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page