giovedì 19 marzo 2009

ACQUA PUBBLICA:un altro obiettivo della Carta di Fienze delle liste civiche






RADIO FORTEDEIMARMI INFORMA:Sabato scorso ho partecipato all' Assemblea organizzata dal Comitato dalla parte del cittadino per trattare le problematiche legate ai prossimi esosi aumenti tariffari legati alle bollette idirche e allo stucchevole e iniquo trattamento reiterato nei confronti del nostro paese per l' assenza dei contatori per il consumo idrico.
Aumenti tariffari, che vorrei ricordarlo, sono stati decisi dall' assemblea ATO 1 Toscana Nord cinquantadue Comuni e pertanto avallata dai nostri dipendenti locali(magari anche dal nostro).
Sarebbe bello sapere se il nostro Sindaco protempore ha votato contrario o a favore.
Per non parlare dei primi casi di chiusura dell' acqua ai primi fortemarmini. “disobbedienti” che si sono permessi di autoridursi la bolletta.
All' incontro hanno partecipato, oltre al nostro Sindaco pro tempore Sig. Buratti, anche il Presidente di GAIA, la società che per conto dei 52 Comuni dell' ATO 2 è addetta alla gestione del servizio idrico integrato.
Il Presidente,dopo aver fatto un escursus della situazione finanziaria fallimentare della SPA (con un buco stimato in piu' di 100.000.000 di euro) ha cercato di giustificare la politica al recupero di liquidità della società mettendo di fatto i cittadini di fronte ad una decisione unilaterale.
Cittadini che per voce del Sig. GAI, hanno proposto una mediazione con un accollo collettivo delle spese di installazione dei contatori in cambio dell' applicazione temporanea di tariffe medie tra quelle applicate in altri Comuni con i contatori.
Senza pero' ottenere risposta.
Intanto, come spero ricordiate, il nostro Primo cittadino con l' avallo del Consiglio Comunale (al contrario di altri Comuni della Versilia) ha deliberato la ricapitalizzazione di GAIA per ben 700.000 euro senza garanzie di un piano finanziario della società e senza target per il nostro paese.
E su questo punto molti cittadini si sono risentiti col Sindaco, il quale per la prima volta era infastidito e si è dimostrato piuttosto nervoso.
Questi ha cercato di salvare capre e cavoli promettendo col bilancio consuntivo con fondi Comunali e Regionali per l' installazione dei contatori.
Staremo a vedere e vigileremo.
Anche se il sottoscritto ha evidenziato al Sindaco come nel nel Piano triennale delle opere pubbliche 2009/2011 non fosse stato al contrario previsto alcun tipo di investimento del genere.
Tutti i bloggers avranno letto in testa al post il comunicato consegnato dal rappresentante della Lega Nord locale incentrato sul problema acqua e sul depuratore che personalmente condivido senza se e senza ma.
Penso infatti che la risoluzione dell' anomalia fortemarmina dovrà passare attraverso il rifacimento della rete idrica comunale e l' ampliamento del depuratore consortile anche a costo di esosi investimenti da parte del nostro Comune.
Rinunciando magari a progetti a mio avviso secondari per reperire soldi freschi da destinarsi allo scopo.
Ma ritengo altresi' che la battaglia locale sull' acqua pubblica debba passare dal pronunciamento della popolazione.
Soprattutto in un momento delicato per un bene vitale come l' acqua con continui tentativi di privatizzazione Regionale http://www.dongiorgio.it/pagine/scelta.php?id=536, ma anche da parte dei Comuni locali che hanno cercato di nascondere tale evenienza.
Solo grazie ai cittadini questo progetto non ha avuto seguito costringendo le Amministrazioni a fare un passo indietro.
Sorgente delle molinette(Comune di Stazzema) docet.
Privatizzazione che anche il Governo Berlusconi ha di fatta avallato con l' articolo 23 bis della legge 133 dell' agosto 2008(link http://www.parlamento.it/parlam/leggi/08133l.htm#conve
che disciplina le modalità di affidamento ai privati nella gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica tra le quali anche GAIA.
Pertanto la seconda battaglia a livello nazionale deve essere mirata all' abrogazione di questa legge che potrebbe comportare una vera mercificazione dell' acqua stessa.
Ecco l' importanza del referendum da proporre ai cittadini italiani.
Badate che ci sono zone in cui i privati hanno preso in mano la situazione come ad esempio nel Lazio dove VEOLIA(remember?) gestisce l' acqua con aumenti in bolletta del 300-400%.
Di concerto deve essere approvata una legge ( a livello regionale Toscano esiste una bozza) atta a ribadire il principio di inalienabilità di un bene primario come l' acqua e prevedere per gli Enti locali la possibilità di svincolo dall' ATO.
Cosi' da poter valutare ed eventualmente consentire una gestione singola o consortile numerica limitata per il controllo pubblico del sistema idrico integrato.
Pertanto sono pronto ad appoggiare qualsiasi iniziativa volta a tutelare l' acqua come bene pubblico.
Indi per cui felice di appoggiare la battaglia della LEGA NORD anche se c' è da rimarcare la loro ipocrisia partitica.
Infatti col Governo nazionale, di cui la LEGA NORD fa parte, da un lato si legifera la possibilità di privatizzazione.
Mentre dall'altro a livello locale sempre la LEGA NORD si fa promotrice di uno strumento per combattere lo stesso provvedimento da loro approvato a livello nazionale.
Misteri della politica.

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page