lunedì 13 aprile 2009

L'errore?Confondere l'economia con la finanza.



Nei primi tre mesi del 2009 il credito bancario in Cina è aumentato di 4.6 trilioni di yuan che sono circa 800 miliardi di dollari, un ritmo triplo di quello del 2008. In tre mesi, per cui in un anno sarebbe un ritmo di 3 mila miliardi di dollari di credito NUOVO !
Il PIL cinese è meno di 3mila miliardi di $ per cui questi stanno pompando credito nell'economia al ritrmo di 3 mila miliardi l'anno in un economia da 3 mila miliardi,è come se in Italia si creasse credito per 2mila miliardi di euro nel 2009
Questo spiega perchè la borsa cinese stia salendo in verticale, +40% in un mese e mezzo, e però anche perchè costruiscono tutti questi grattaciali vuoti, il partito vedendo la crisi a fine anno ha dato ordine alle banche di fare prestiti, queste hanno obbedito perchè sono statali e quelli che li ricevono li utilizzano costruendo che è il modo più semplice di creare lavoro e guadagni veloci.
Come dice Michael Pettis nel suo blog scritto da Pechino dove insegna ci sarà lavoro per esperti in bancarotte in Cina nei prossimi anni quando chi ha messo su tutti questi palazzi andrà fallito.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page