giovedì 4 giugno 2009

Incontro sul progetto SCEC


“Incontro e dibattito sulla crisi economica ed esposizione del progetto SCEC: un salvagente verso una economia sostenibile“ iniziativa sul progetto SCEC organizzata da Enrico Santambrogio in collaborazione con l’associazione Arcipelago Toscana in programma martedi 9 Giugno alle 21 presso i locali di S.Paolino in via S.Andrea 196.
I Buoni locali della Solidarietà ChE Cammina, gli SCEC, sono delle “cartonote” (giocando sul termine banco-nota e sottolineando che è sempre e solo carta) molto semplici e si usano insieme agli Euro. Il funzionamento è intuitivo. I Buoni SCEC vengono stampati dall’associazione ArcipelagoSCEC, gestiti dalle Associazioni locali aderenti ad Arcipelago SCEC e consegnati gratuitamente agli iscritti e alle famiglie. I Buoni Locali SCEC danno diritto poter pagare con gli SCEC una parte dei prezzi delle merci e dei servizi offerti dalle imprese, professionisti, produttori, artigiani, aderenti al circuito.
Perchè propaghiamo l’idea di una moneta complementare all’euro ? Crediamo ancora che esistano dei valori umani come il rispetto per la persona, la famiglia, la dignità, la solidarietà e il diritto ad un lavoro ben retribuito e conforme alla propria istruzione e alle personali aspettative ed ambizioni. Crediamo fermamente che la diffusione di una moneta complementare in un circuito locale, possa essere veramente lo strumento più efficace per rivitalizzare una economia resa asfittica dalla crisi economica, dalla presenza sul territorio di GDO e multinazionali e dalla chiusura dei rubinetti dei finanziamenti bancari classici.Questi ultimi non fanno altro che aggravare costi e impegni su cittadini ed aziende, fino ad annullare col tempo le loro volontà e l’entusiasmo per andare avanti.

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page