sabato 1 agosto 2009

CITTADINANZA DIGITALE



Uno dei 12 punti della CARTA DI FIRENZE,esattamente il settimo,è la connettività gratuita a banda larga,per tutti i cittadini residenti nel proprio comune.
Il comune di Venezia è uno dei tanti esempi di come si possa fare questo ed altro.
Viareggio è un piccolo Comune,geograficamente parlando,ma densamente abitato.
Ciò,potrebbe effettivamente favorire il WI fi comunale.
In un periodo di ristrettezze economiche,si potrebbe far pagare un piccolo canone mensile (la butto lì:5 euro) a connessione residenziale,(contro una media di 20 euro di altri operatori nazionali),e con questi soldini,poter ripagare l'investimento iniziale.
Dopodiché,si potrebbe estendere l'accesso alla rete viareggina,anche ai non residenti,attraverso una registrazione online (con pagamento con carta di credito),gratta e naviga distribuito dai tabacchini,giornalai,bar (presentando la fotocopia di un documento),alberghi ect,o con abbonamento giornaliero,settimanale,mensile o annuale.
I turisti,con un normale notebook o telefonino wi fi,potrebbero gradire e usare questo servizio sotto l'ombrellone,in passeggiata o in albergo.
In poco tempo le spese di realizzazione di questi impianti,sarebbero coperte,e a quel punto,l'utenza residenziale dovrebbe non pagare più niente.
La manutenzione della rete (peraltro minima),verrebbe coperta dal flusso di cassa generato dai non residenti,e magari avanzerebbe anche qualcosa da mettere in cassa.
Tutto ciò,potrebbe implementare una serie notevole di servizi alternativi,pensiamo al telelavoro,alla prenotazione di qualsiasi tipo di servizio,all'URP,fino ad arrivare al car sharing.
Cari amministratori,spesso ci siamo intrattenuti con voi a parlare di questi argomenti,ma ci guardate come "marziani".
Queste cose si possono realizzare anche domani,altre amministrazioni lo stanno facendo.
Aprite gli occhi,guardate il calendario,siamo nel 2009 inoltrato,non potete continuare a distribuire il bilancio in faldoni di centinaia di pagine (oltretutto stampate su un solo lato) a tutto il consiglio comunale come nel 1950;basta un CD masterizzato.
E chi non lo sa utilizzare,e bene che se ne stia a casa,Viareggio ha bisogno di persone competenti.

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page