martedì 29 dicembre 2009

Situazione maltempo

mercoledì 30 dicembre
Maltempo/ Toscana, realizzata barriera sul Serchio a Nodica
E' stata realizzata una prima barriera di 163 metri contro la falla del Serchio apertasi a Nodica: l'annuncio è stato dato dal presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni. "Le operazioni - afferma in una nota - stanno proseguendo in queste ore, con l'obiettivo di arrivare, entro domani sera, dunque prima della prevista nuova piena, ad innalzare tale barriera di massi fino all'altezza della golena. In questo modo i tecnici ritengono che, di fronte ad una piena non superiore ai 750 metri cubi di acqua al secondo, la massicciata dovrebbe scongiurare il rischio di una seconda esondazione, con conseguenze per l'area di Massaciuccoli". Secondo quanto si apprende dalla Provincia di Lucca, la nuova barriera farebbe infatti calare drasticamente il rischio di piena per il lago.(fonte apcom)

mercoledì 30 dicembre
AVVISO ALLA POPOLAZIONE DI TORRE DEL LAGO. Nelle prossime ore potrebbero verificarsi inconvenienti dovuti agli eventi meteorologici previsti. E’ consigliabile non lasciare materiali deperibili ai piani terra delle abitazioni o comunque al suolo. E’ possibile che per alcune ore si verifichi la mancanza di energia elettrica ed acqua, eventi per i quali l’amministrazione comunale garantisce comunque l’immediato intervento per il ripristino dei servizi essenziali. Per ulteriori esigenze e informazioni, sono a disposizione 24 ore su 24 i seguenti numeri telefonici: 0584.46543 – 0584.966201.


News mercoledi 30 dicembre dalla regione

ALLERTA METEO
Nuova allerta meteo in Toscana, e questa volta per quattro giorni consecutivi: dalla mezzanotte del 29/12 alla mezzanotte del 2 gennaio. L'avviso di criticità regionale è stato emesso alle 14 dalla sala operativa della Protezione civile. Interessa tutta la regione, in particolare l'area nord della Toscana. Le zone maggiormente interessate dall'allerta, indicate sul sito della regione Toscana, e per le quali viene indicata criticità elevata sono: Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Ombrone, Bisenzio, Valdinferno, Reno, Santerno, foce dell'Arno, isole.
Possibili nuove frane, allagamenti, mareggiate, caduta di alberi, tegole e cornicioni, e criticità elevata dovuta al possibile innalzamento del livello del lago di Massaciuccoli: sono questi - spiega la Regione - gli aggiornamenti comunicati oggi dalla sala operativa della Protezione civile. Da stanotte infatti le precipitazioni riprenderanno nelle zone centro-settentrionali, e da domani, mercoledì 30, risulteranno più persistenti a ridosso dei rilievi settentrionali. Giovedì, dopo una temporanea pausa nella notte tra 30 e 31, le piogge riprenderanno e si intensificheranno, fino a diventare temporali. Venerdì 1 gennaio, ci saranno condizioni di tempo perturbato su tutta la regione, con miglioramento nel corso della giornata di sabato. Da giovedì 31, rinforzo del vento di libeccio con raffiche di burrasca lungo tutta la costa, sui crinali e i versanti sottovento dell'Appennino. Dal pomeriggio di giovedì 31 dicembre è previsto mare molto mosso sull'arcipelago e sulla costa settentrionale, con un aumento del moto ondoso, fino a molto agitato nella giornata di venerdì 1 gennaio.

1 Commenti:

Anonymous paolo m ha detto...

non sarebbe male puntare una telecamera sulla zona e mandarla in diretta streaming...

29 dicembre 2009 alle ore 11:57  

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page