giovedì 17 dicembre 2009

Smentita su intervento assessore Cinquini

Egregio Assessore Pierluigi Alfonso Cinquini,
Desideriamo intervenire in merito all'articolo apparso sul giornale Il Tirreno di mercoledì 16 dicembre, pagina 3 della cronaca di Viareggio “Non vedo il problema, è solo allarmismo” riguardante l'impianto di trattamento dei rifiuti che Sea vuole costruire alla Migliarina zona depuratore.Lo stesso articolo, cita testualmente “Approvo in maniera netta,così come,del resto,fanno per esempio i Grillini con i quali ho avuto occasione di confrontarmi sul progetto”.
Egregio Assessore...Dove e quando si è svolto il confronto tra lei ed i Grillini per confrontarsi sul progetto? Quando mai ci siamo riuniti intorno ad un tavolo Voi e noi con i nostri tecnici ed esperti in materia? Forse lei si riferisce a quell'incontro OCCASIONALE durante una pausa del Consiglio Comunale (del 10/09/2009) davanti alla macchina automatica del caffè...Quanto è durato quell'incontro? Le rispondiamo noi, circa 3 minuti. Che cosa ci siamo detti? Le ricordo (noi abbiamo buona, buonissima memoria) che pochi giorni prima del 10 di settembre (esattamente il 03/09) è apparso sul Il Tirreno proprio un articolo che riguardava l'impianto che Sea aveva intenzione di fare. Abbiamo colto l'occasione per avere dei chiarimenti in merito e chi meglio dell'Assessore all'ambiente poteva darceli?Lei ci disse che la raccolta differenziata a Viareggio aveva dei costi enormi, anche perché la Sea si deve appoggiare ad impianti esterni al Comune (e anche alla provincia ndr) non disponendo di un' area attrezzata per la valorizzazione (intesa come lavorazione del rifiuto per ottenere materia prima secondaria) per cui doveva nascere qualcosa del genere. Le abbiamo risposto in modo semplice e inequivocabile...l'idea che il Comune di Viareggio ricicli i suoi rifiuti, li trasformi in materiale riutilizzabile, lo venda e i relativi guadagni restino al comune è ottima. La invitammo a darci qualcosa di più esaustivo (documenti, progetti etc) per metterli all'attenzione dei nostri esperti e nell'occasione ci disse che lo avrebbe fatto, non solo, che anche ci avrebbe contattato per farci incontrare con la dirigenza Sea per parlare dell'impianto in questione. Le dicemmo d'informare la popolazione il prima possibile e spiegare ai cittadini cosa esattamente avevate in mente, onde evitare tensioni dannose per tutti e creare un clima costruttivo all'interno della città.Tutto questo in TRE minuti scarsi.
Dopo tre mesi non abbiamo nessuna notizia di quelle promesse. Dopo tre mesi, ci ritroviamo sbattuti nella cronaca di Viareggio come coloro che avrebbero avvallato l'impianto della Migliarina.
Egregio assessore, NON VOGLIAMO ESSERE STRUMENTALIZZATI, nè da lei, nè da nessun altro.
Quindi le chiediamo cortesemente, ma fermamente, di rettificare le sue affermazioni e di confermare a tutti quello che abbiamo appena esposto.

Distinti Saluti Il direttivo dei Grilli Versiliesi

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page