sabato 23 gennaio 2010

Italia 1893: terra di scandali,denaro falso e corruzione



120 anni fa si dipanavana lo scandalo della banca romana ex banca del vaticano.Emetteva denaro falso perchè si faceva stampare le banconote doppiando i numeri di serie per coprire numerosi finanziamenti dati senza garanzie ai soliti noti e agli amici degli amici, il risultato furono risparmiatori truffati, il fallimento di piccole banche e feroci repressioni da parte del governo.
Alcune importanti differenze con noi oggi erano specifiche di quel periodo:
1) le banconote erano stampate in Inghilterra 2) c'era un'editoria libera che ha permesso di far scoperchiare lo scandalo 3)molte piccole banche sonoste fatte fallire 4) lo stesso scioglimento della banca romana ha permesso la creazione di una unica banca d'Italia pubblica..oggi in mano nuovamente ai privati.
Ma lo schifo per lo scandalo del signoraggio oggi è aumentato di parecchie volte perchè almeno a quel tempo cercavano di parare l'emissione di banconote di carta bilanciandolo con il possesso e la convertibilità in oro da parte delle banche dello stesso valore (la dicitura sulle banconote era "pagabili al portatore"), regola che dal 1971 almeno come parvenza non esiste più....
Da rivalutare anche la figura storica di Giovanni Giolitti, insigne statista studiato sui libri di scuola, la cui opera liberale caratterizza il primo periodo politico dell'Italia unita dal 1892 fino a oltre il 1921 tale da ribattezzare tale periodo "Età Giolittiana".Cade il suo primo governo proprio sullo scandalo del fallimento della banca romana, al cui scioglimento vengano mischiati i bilanci truccati con quelli della nascente banca d'Italia, e dove vengono coinvolti numerosi deputati, senatori ed esponenti del governo che dopo una lunga requisitoria e occultamento di prove sostanziali, verranno tutti assolti.
La storia si ripete, peccato che gli italiani abbiamo memoria corta, ma sostanziale rimane il fatto che sia la creazione della Banca d'Italia che l'opera integerrima dei nostri statisti proprio all'inizio della storia della nostra attuale repubblica, sia fin dall'inizio inficiata da errori, colpevolezze ed omissioni gravissime che ancora oggi stiamo pagando di persona...

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page