domenica 3 gennaio 2010

Non si può processare un'intera classe politica...o forse si?



di Francuccio Gesualdi
Il disastro è avvenuto attorno alle 9 del mattino del giorno di Natale: prima un gemizio, poi un fiotto, infine una cascata e l'intera pianura vecchianese, quella che va dal Serchio al lago di Massaciuccoli, è finita sott'acqua come ai tempi in cui era palude. Stiamo parlando della rottura del Serchio fra Nodica e Migliarino, un pezzo d'argine spazzato via per una lunghezza di 163 metri.

Fortuna ha voluto che la rottura sia avvenuta in aperta campagna, solo per questo non ci sono strate vittime. Se fosse avvenuta qualche centinaio di metri più indietro, sulla curva di Nodica, poteva essere una tragedia di ben altro tenore. Ma la cosa strana, che nessuno si spiega, è perchè la rottura sia avvenuta in rettilineo: «Le grandi piene, in passato, hanno sempre rotto in curva perchè è lì che si esercita la massima pressione - ha commentato Giancarlo Lunardi, presidente del Parco di Migliarino - Nel 1940 il Serchio tracimò alla curva di Filettole e nel 1952 a quella del campo sportivo di Nodica. Nel rettilineo credo che sia la prima volta».

Per vederci più chiaro la magistratura ha aperto un'inchiesta ipotizzando il reato di disastro colposo. Ma il sindaco di Vecchiano, Rodolfo Pardini, respinge ogni responsabilità: dai comunicati stampa si apprende che il Comune di Vecchiano è entrato in stato di allerta...(continua)

un post che vale la pena rileggere...

aggiornamento in tempo reale livello lago di Massaciuccoli,fiume Serchio e Meteosat

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page