venerdì 12 dicembre 2008

Amaro Natal

La crisi colpisce duramente pure il settore pubblico, anche nella nostra Versilia. Ecco una notizia che forse è stata un po' trascurata dai media locali.

Il comune di Massarosa ha festeggiato i suoi 139 anni di vita non rinnovando il contratto, a progetto, a 13 (tredici) dipendenti che scadrà il 20 dicembre prossimo.
Alcune di queste persone lavorano in punti chiave dell'amministrazione anche da dieci anni, un'importante privazione sia dal punto di vista di capacità ed esperienza che da quello meramente numerico.
Uffici, come quello della ragioneria, vedranno dimezzarsi l'organico, da quattro a due impiegati avendone tra l'altro già perso uno ad Aprlie per lo stesso motivo, stessa cosa per l'ufficio tributi. Si rischia la paralisi amministrativa in settori strategici per il funzionamento della macchina comunale.
Insomma si tratta di una gravissima perdita: ci sono famiglie che si troveranno dall'oggi al domani senza un posto di lavoro, uno stipendio e prospettive per il futuro.

La scelta, come al solito è giustificata dai problemi economici che tutti i comuni si trovano a fronteggiare: si taglia, si accorpa, si "razionalizza".

Intanto però fa bella mostra di se un abete di tredici metri ben illuminato davanti al municipio della stessa città, mentre all'interno dello stesso palazzo se ne trova un altro di circa 4 metri di altezza, sontuosamente addobbato e infiocchettato. Tralasciando altri addobbi e infiorettature, alquanto superflui in un momento del genere, sparsi per la città.
Passino le velleità natalizie, ecco però un altro punto poco chiaro: come mai il sindaco di una cittadina di poco più di ventimila abitanti necessita di un addetto alle relazioni col pubblico (ufficio stampa) e di uno alla segreteria assieme a due stagisti? Quattro persone dedicate al primo cittadino in uffici non certo fondamentali alla vita dell'amministrazione...

Lunedì 15 dicembre alle ore 21, presso la Circoscrizione n.4 Viareggio Nuova, in Piazza del Buon Consiglio assemblea pubblica sull'inceneritore a Viareggio.Si affronterà ancora una volta la questione del'inceneritore della Versilia, dei suoi danni e dell'esigenza di chiedere con forza la sua chiusura definitiva. Verranno invitati tutti i rappresentanti politici locali.
Maggiori informazioni QUI.


Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous salviamofortedeimarmi ha detto...

Non conosco la situazione del Comune di Massarosa relativa al personale.
Ma con la volontà non dico che si potesse assumere tutti ma cercare di ottimizzare i vari settori del personale.
Sarei curioso di sapere cosa ha fatto la tiade.
Non Moggi, Giraudo e Bettega...ma CGIL CISL E UIL.

13 dicembre 2008 alle ore 18:21  

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page