sabato 6 dicembre 2008

Liberté! Egalité! Fraternité!...Internet! / operazione meetup trasparente






















Recentemente il meetup della Versilia si è incontrato con l'assessore all'ambiente Cinquini, con il quale, in forma quasi confidenziale, si era parlato anche di software open source e programmi di video scrittura gratuiti e perfettamente in grado di sostituire il pacchetto Office della casa di Redmond, Microsoft®. Stavamo parlando in poche parole del sistema operativo Linux-Ubuntu e Open Office (gratuiti e scaricabili da internet a costo zero) in grado di far risparmiare alle amministrazioni pubbliche tanti bei soldini, da re-investire magari in illuminazione pubblica a LED, pannelli fotovoltaici o campagne pubblicitarie per incentivare la raccolta differenziata...eccetera eccetera...
Lo stesso Cinquini ci aveva suggerito di proporre la cosa all'assessore Costagliola e siccome il sottoscritto non si accontenta mai, avevo deciso di coinvolgere, secondo logica, l'assessore al bilancio Pardini e l'assessore al personale Pistoia.
Alla mail che inviavo per proporre un incontro allegavo anche un documento molto utile per dare Loro un'idea immediata di quanto si possa realmente risparmiare, ricordandogli infine che il resto dell'Europa già si stava adeguando, portando come esempio, concreto e recente, quello della Francia di Sarcozy.

testo della lettera:

Buongiorno,
sono Paolo Miniussi, dei Grilli Versiliesi.
Gradiremmo incontrarvi per discutere con voi dei costi delle licenze software a pagamento e open source.
Riteniamo di avere una proposta che se attuata permetterebbe al comune di risparmiare molto denaro pubblico.
Quando potreste riceverci?
Cordiali saluti

Paolo Miniussi

Grilli Versiliesi

Dei tre assessori , Costagliola, Pistoia e Pardini, rispondeva telegraficamente solo Pistoia:

RingraziandoVi per la proposta alla quale per il momento non siamo interessati porgo distinti saluti.

Nicodemo Pistoia

Alla risposta dell'assessore Pistoia, al momento l'unico che dei tre abbia risposto, replicavo così:

Ci dispiace per il vostro disinteresse, riteniamo che sia comunque doverosa la lettura del file che vi alleghiamo, ricordandovi infine che la gran parte delle amministrazioni pubbliche europee adottano già da qualche anno software open source.
Cordiali saluti

Paolo Miniussi

Ho loro inoltrato per la seconda volta lo stesso messaggio, temendo che per qualche ragione non l'avessero ricevuto, ribadendo l'importanza di osservare, quantomeno, i reali benifici che si avrebbero applicando questi "accorgimenti".

Nessuna risposta.

Ricordo a tutti che l'utlizzo di sistemi operativi Linux/Ubuntu permetterebbe anche di fare un salto di qualità quanto a sicurezza e manutenzione, visto che detti sistemi operativi sono immuni da virus e quindi non bisognosi di software antivirale, altro costo da aggiungersi alle licenze Windows e Office.
Oltre a questo, l'estrema versatilità di Linux permetterebbere di postdatare (ulteriore risparmio) il ricambio del parco macchine, visto che i requisiti minimi necessari per far "girare" Ubuntu sui pc sono al di sotto di quelli richiesti dai nuovi sistemi operativi di Microsoft®

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page