sabato 29 novembre 2008

Apre lo Sportello ACU

Finalmente anche a Viareggio apre lo sportello A.C.U., una finestra a tutela dei diritti violati del consumatore, ma soprattutto una porta aperta ad un percorso di consapevolezza e consumo critico vicina all'esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale, che attraverso la loro palestra ed esperienza per esercitarsi a consumare sempre meglio e meno, darà una mano a chi ancora pensa che consumare sempre di più ed a qualsiasi costo per l'ambiente sia ancora possibile anche sotto l'aspetto di un prezzo troppo allettante...

L’ACU-Associazione Consumatori Utenti organizzazione indipendente e senza scopo di lucro iscritta nell’Elenco Nazionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti, rappresentative a livello nazionale, di cui all’art.137 del Codice del Consumo, ha aperto un proprio sportello a Viareggio.L’ACU opera dal 1984, è presente in tutte le regioni italiane con proprie strutture, collaboratori ed esperti in tutte le discipline della tutela dei diritti dei cittadini. Già dal 1986 ha ottenuto l’accreditamento internazionale da parte di CI (rete mondiale delle associazioni consumatori indipendenti, riconosciuta dall’Onu), partecipa a tutti i congressi mondiali con specifiche proposte settoriali (lotta alla contaminazione ambientale dei pesticidi, consumo etico, etichetta completa per i cibi irraggiati, ecc.), sempre divenute risoluzioni congressuali. E’ membro del CNCU al Ministero dello Sviluppo Economico e socio fondatore dell’ ASECO, un network di tredici associazioni di consumatori a livello europeo. ACU ha collaborato con diverse Università in progetti di ricerca e formazione nel campo consumeristico (Politecnico di Milano, Università della Calabria, di Camerino, Sannio, Parma, Firenze e Siena), sostiene e promuove culturalmente, come da statuto, il consumo etico e responsabile.
ACU è particolarmente attiva nel settore dei prodotti di largo consumo e nei settori: servizi telefonici e telematici, servizi a rete (trasporti, acqua, energia, ecc.), commercio elettronico e pubblicità ingannevole; nel settore assicurativo, bancario e finanziario. E’ capofila e responsabile per l’Italia della campagna europea “Educare alla sicurezza alimentare”. L’ACU si è impegnata nella campagna internazionale contro la privatizzazione del servizio idrico pubblico e dall’inizio del 2007 partecipa alla Campagna nazionale di raccolta firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare “Acqua bene comune”.
Inoltre ACU, ha realizzato i seguenti progetti nazionali e regionali: “Palestre sicure”, “Le merci parlano”, “Mangiare fuori casa”, “Consumo sostenibile nelle scuole”, “Pillole di educazione sanitaria per cittadini-consumatori”, “Certificazione volontaria dei prodotti”, “Contraffazione dei prodotti di largo consumo”. Partecipa al Progetto “Consumatori e mercato”.
ACU svolge attività di informazione e assistenza ai cittadini presso i propri sportelli distribuiti in tutta Italia, anche appoggiandosi logisticamente ad altre strutture associative; promuove campagne di promozione del consumerismo e svolge attività di tutela degli interessi collettivi anche in sede giudiziaria, così come previsto dal Codice del Consumo.

Per informazioni: responsabile sportello Viareggio - Avv. Luca Cecioni, via San Francesco 43-tel.fax 0584/44393: lucacecioni@libero.it – orari di apertura martedì e giovedì dalle 17 alle 19,30.

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page