giovedì 11 dicembre 2008

Sembrava amore e invece…

Ieri sera penultimo consiglio comunale dell’anno 2008, quindicesimo dell’era Lunardini (contando anche quello aperto), presenti come sempre i Grilli Versiliesi.

Molti punti all’ordine del giorno, si sapeva già che non ne sarebbe stato discusso che un terzo.



Salta la discussione sul bilancio preventivo del 2009.



Licenziati celermente all’unanimità l’emissione di BOC per il secondo lotto dell’asse di penetrazione (Caprili non vota questo punto) e sul mutuo per la cittadella della musica.



Si arriva alla discussione del documento sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella cantieristica da diporto. Benincasa legge e commenta la delibera, poi molti interventi, sia per integrare il documento sia per sottolineare come fosse il primo ad essere discusso in consiglio da sempre.

Pausa del consiglio e riunione di capigruppo e commissione sociale per decidere le modifiche e le integrazioni.



Alla ripresa il documento emendato viene letto, si passa alla votazione e qui è il delirio.

L’equivoco coinvolge il presidente Spadaccini, il segretario generale, il vice-sindaco Benincasa e il gruppo della minoranza. C’è infatti contrasto su come il documento debba essere approvato: per la maggioranza va approvato prima il documento e successivamente gli emendamenti, per l’opposizione prima si modifica il documento e poi lo si approva, non è una questione di forma, se questo non verrà fatto si rischia che le parti sociali non ratifichino il documento e che la provincia approvi un testo diverso.



Nuova lunghissima sospensione, si chiama in provincia, la maggioranza si consulta per decidere la linea.

E’ quasi l’una di notte quando si arriva alla decisione: la maggioranza approverà il documento iniziale che poi sarà modificato. L’opposizione chiede di ratificare la delibera concertata coi sindacati, il rischio è di avere un testo diverso tra comune e provincia. Si chiede un rinvio per un’ulteriore verifica.

Niente da fare, la maggioranza prosegue compatta, la minoranza abbandona l’aula.

Il testo è approvato con 17 voti a favore su 17 presenti.



Poi nuovo colpo di scena, si decide di proseguire coi punti della discussione per la modifica ai procedimenti allegati al regolamento per l’identificazione dei tipi di dati sensibili e giudiziari e delle operazioni eseguibili. L’opposizione (esclusi Barsacchi e Caprili) torna in aula e vota.

E ancora avanti: discussione sul casinò, tutti i consiglieri di minoranza intervengono per fare ostruzionismo.



Poco prima delle due i Grilli Versiliesi per la prima volta abbandonano l’aula mentre la discussione continua ancora, non sappiamo fino a che ora è proseguito il dibattito.



Lunedì 15 dicembre alle ore 21, presso la Circoscrizione n.4 Viareggio Nuova, in Piazza del Buon Consiglio assemblea pubblica sull'inceneritore a Viareggio.Si affronterà ancora una volta la questione del'inceneritore della Versilia, dei suoi danni e dell'esigenza di chiedere con forza la sua chiusura definitiva. Verranno invitati tutti i rappresentanti politici locali.

Maggiori informazioni QUI.


Etichette: , ,

4 Commenti:

Anonymous bibi ha detto...

Sono estremamente pessimista..... Se in futuro ci saranno altri consigli come questo, e credo che sia probabile, non credo che i viareggini possano sperare in un futuro migliore per la loro citta'. Dovremmo riuscire a spiegare ai "nostri dipendenti" che il loro compito e' lavorare per il futuro di Viareggio e per la cittadinanza, e non per logiche di partito e ripicche personali!
La discussione sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, doveva portare, la citta' di MATTEO VALENTI, a superare tutte le rotture e le astiosita', per produrre un documento unitario e condiviso. Che dire .....non sono riusciti nemmeno in questo, cosa possiamo aspettarci in futuro??

11 dicembre 2008 alle ore 12:27  
Anonymous enrico64 ha detto...

I Grilli Versiliesi fino ad ora con l’operazione “fiato sul collo” sono stati fra i pochi osservatori del dibattito e del poco e confusionario confronto e delle nulle prospettive che sono state partorite fino adesso dai consigli comunali.Se i cittadini tutti, di qualsiasi colore appartengono come idee e sentimenti, incominciassero a farsi vivi ai consigli avrebbero anche l’opportunità di parlare e conoscere i nostri rappresentanti, chiedere spiegazioni, suggerire modi e termini di comportamento, attuare pressioni di democrazia diretta anche con la sola presenza.Non viene forse sollecitato di fare il tifo quando la propria squadra gioca in casa? Nel rispetto delle regole democratiche e comportamentali durante un consiglio comunale certo non si può fare lostesso, ma quale migliore prospettiva ha un cittadino nel valutare le azioni e i comportamenti dei propri rappresentanti se non durante un consiglio comunale? Non perdete queste occasioni dunque, non fidatevi delle trasmissioni soporifere di dibattito nazionali, fatevi vedere in prima persona sulle scelte che caratterizzano la vita della nostra città e partecipate, partecipate, partecipate perchè solo attraverso la partecipazione potremo veramente cambiare il destino della nostra città, che non è scritto da nessuna altra parte se non nei nostri cuori di amanti di questo meraviglioso territorio che è Viareggio!

12 dicembre 2008 alle ore 12:22  
Anonymous andrea capovani ha detto...

caspita che consiglio comunale!!! vergognoso! appena manco io succede il putiferio... speriamo in bene x il fututo...

12 dicembre 2008 alle ore 13:41  
Anonymous salviamofortedeimarmi ha detto...

Grandi ragazzi.

13 dicembre 2008 alle ore 18:26  

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page