mercoledì 13 maggio 2009

Progetto "Piazza Piave Si.Cura"

Il Gruppo di Acquisto Solidale Versilia in collaborazione con i Grilli versiliesi hanno presentato un progetto protocollato in data 11 Maggio 2009 al Sindaco della città di Viareggio in relazione all'evento della festa del Gruppo di Acquisto Solidale della versilia e al progetto su come migliorare e rendere fruibile con l'occasione la Piazza Piave.

Sguardo d'insieme
Piazza Piave a Viareggio è una delle tante piazze che sembrano dimenticate, dove la vegetazione ha preso il sopravvento e l'incuria le conferisce un aspetto tristemente abbandonato ed invivibile, ampio quadrato di verde in mezzo ai palazzi di cui la cittadinanza potrebbe tornare a beneficiare; è proprio lo stato di abbandono che scarsamente invoglia alla frequentazione da parte della gente. Nasce allora l'idea "Piazza Piave Si.Cura" proprio perché vogliamo curarci di questa piazza con rinnovata attenzione, impegnare le nostre energie al recupero della piazza dal punto di vista ambientale per fare in modo che possa essere vissuta più tranquillamente e serenamente da tutte le persone.
Questo progetto si pone quindi l'obiettivo di sistemare Piazza Piave, renderla vivibile e farla diventare un punto di incontro e di aggregazione. Vista poi la vicinanza al luogo che ogni giovedì pomeriggio vede avvicendarsi i “gasisti” (componenti del Gruppo di Acquisto Solidale Versilia) che si trovano per ritirare la spesa che hanno ordinato, perché non eleggerla a teatro di iniziative nell'ambito dello spirito che anima il nostro gruppo, anche per fare in modo che la cittadinanza sia sempre più partecipe a questa nuova forma di acquisto; vista anche la delibera del Consiglio Comunale di Viareggio n.29/2009 in cui l'amministrazione si impegna a trovare risorse finalizzate alla promozione dell'attività dei gruppi solidali.



Obiettivi e Risultati attesi:
Riassestamento della piazza consistente nell'attività di pulizia e sistemazione delle aiuole in modo da trasformarle da tristi “vespasiani” per cani a punti di colore fioriti che diano allegria alla piazza. Tuttavia, questa attività da sola non la renderebbe più decorosa, auspichiamo quindi che l'amministrazione comunale voglia prevedere a brevissimo un piano di potatura necessario al fine di dare luce alla piazza e nuova vitalità alle piante ad alto fusto. Sistemazione dei vasi a bordo piazza con piante da fiore. Provvederemo anche alla pulizia dei lampioni sommersi dalle frasche degli alberi e anneriti dallo smog.
Inaugurazione della piazza nella sua rinnovata veste con la festa del G.A.S. Versilia, che vedrà la partecipazione di gruppi di riflessione monotematici sui prodotti (l'olio, il pane, la birra, i formaggi, etc.) biologici, locali e di filiera corta, ma anche discussioni su temi a carattere più generale, come la risorsa “acqua”, il consumo critico, il commercio equo e solidale, le energie alternative, la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti, le monete locali; iniziative atte a mettere in luce le finalità dei G.A.S. che vanno al di là del mero "comperare". Ogni lavoro sullo specifico tema vedrà la partecipazione dei referenti G.A.S. per quel prodotto ed eventualmente i fornitori ed i loro prodotti. Saranno previsti anche momenti di animazione per i bambini. I ragazzi della cooperativa sociale C.R.E.A. porteranno manufatti realizzati appositamente per l'occasione.

Dar vita ad iniziative e momenti di aggregazione, nel corso della prossima estate e fino al termine della bella stagione. Elenchiamo alcune idee da poter realizzare, che saranno dettagliate meglio in futuro; alcune potrebbero già essere presentate in occasione della festa:
organizzare una giornata del mercato dello scambio, dove si possono portare e prendere vestiti e cose usate per bambini e adulti, iniziativa che dovrebbe fare da stimolo al riciclo delle cose usate;
laboratori artistici di disegno per bambini;
giocoleria e clowneria;
laboratorio per imparare a riparare le biciclette;
corso per imparare a fare il pane e focacce;
distribuzione e sensibilizzazione sulle monete locali;
organizzazione di banchetti di associazioni legate alla solidarietà sociale ed ambientale;
iniziative per sensibilizzare gli amici della piazza al fenomeno dell'abbandono dei cani;
forum sulle solidarietà e sul degrado della situazione sociale in città con la partecipazione del sindaco, degli assessori e consiglieri competenti e delle altre forze politiche.
Per realizzare questi obiettivi si è costituito all'interno del G.A.S. Versilia un gruppo che coordina le attività necessarie, cui contribuirà un ampio gruppo operativo formato dai gasisti stessi, da persone di altre associazioni ed eventualmente dai produttori.

Referenti del G.A.S. Versilia per il progetto
Il gruppo di coordinamento delle attività previste per la realizzazione del progetto ha individuato come referenti per l'Amministrazione Comunale di Viareggio Giovanni Ferreri (giovanniamedeo.ferreri@tin.it) ed Enrico Santambrogio (
enricogas64@gmail.com)

Tempi di realizzazione del progetto
Presentazione del progetto all'amministrazione comunale, 11 maggio 2009.
Inizio sistemazione della piazza, dal 12 maggio 2009.
Verifica stato di attuazione da parte del gruppo di coordinamento del G.A.S. Versilia, ogni settimana.
Inaugurazione con iniziativa "Festa del G.A.S. Versilia" prevista presumibilmente per Domenica 14 giugno 2009.

Costi previsti e richieste all'Amministrazione Comunale di Viareggio
L'ammontare preciso dei costi non è quantificabile in questa fase, ma in sede di dettaglio per ogni singola iniziativa. Tuttavia il primo punto elencato negli obiettivi necessita da parte dell'Amministrazione Comunale dell'impegno finanziario per la potatura degli alberi; tutte le altre attività relative alla sistemazione delle aiuole, alla pulizia della piazza saranno portate avanti da volontari del G.A.S. Versilia. Per ciò che riguarda le piante floreali da collocare nei vasi e nelle aiuole, qualora non si trovino sponsor disposti a fornircele, si richiede supporto all'Amministrazione Comunale. Sarà necessario, inoltre avere a disposizione un certo numero di tavoli per l'eventuale esposizione dei prodotti. Per l'iniziativa si richiede il patrocinio del Comune di Viareggio. Si richiede inoltre che siano attivate, per le giornate in cui si svolgeranno le iniziative, le autorizzazioni necessarie all'utilizzo del suolo pubblico e la chiusura al traffico della viabilità adiacente alla piazza.

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page