lunedì 25 gennaio 2010

Campagna contro gli sprechi

Dopo numerosi articoli apparsi anche sui quotidiani locali che denunciavano clamorosi sprechi in particolare del pane, che viene buttato via a fine giornata da moltissimi forni, negozi di alimentari e supermercati, abbiamo voluto come Grilli Versiliesi sollecitare un piccolo esperimento che è stato subito raccolto dalla gentilissima titolare del forno "Paninaro 2 " di via F.lli Cervi a Viareggio.
Si tratta in realtà di una pratica ben diffusa nei paesi europei ed in particolare in Germania e praticata laggiù da oltre 20 anni.

In breve, tutti i mercoledi dalle 18.30 e fino all'orario di chiusura, verrà venduto il pane restante nelle ceste del forno a 1 euro al kg al pubblico, qualsiasi sia la forma vuoi pane casalingo o panini.

Niente di eclatante, ma un primo significativo passo necessario verso la riduzione di sprechi che nel campo alimentare ad oggi ammontano a migliaia di tonnellate l'anno e che speriamo venga esteso a molti negozi di Viareggio e non solo per il pane, ma anche a quei prodotti vicino alla scadenza o nel caso di prodotti secchi, anche prossimi alla scadenza magari presentandoli con offerte particolarmente scontate.

Scadenza che ricordiamo, non indica che oltre quella data ci siano necessariamente dei problemi, ma solo a garanzia del corretto stoccaggio dei prodotti stessi.In generale per i prodotti alimentari, la "data di scadenza" funziona solo come termine ultimo di "commerciabilità" del prodotto. Infatti stabilisce il decreto 109 che "è vietata la vendita dei prodotti che riportano la data di scadenza a partire dal giorno successivo a quello indicato sulla confezione".

In Italia ogni giorno si buttano via 4 mila tonnellate di cibo. Da riempire in tre giorni piazza del Duomo a Milano. Un tempo nei frigo nulla andava a male. Si utilizzava tutto in ricette gustose, specie il pane vecchio nelle zuppe, come la ribollita toscana, la pappa al pomodoro, frittate e polpette... e via ogni regione ha la sua.
Una volta di più ci domandiamo cosa è successo nelle nostre case? E alle nuove generazioni cosa gli stiamo insegnando?

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page