lunedì 30 giugno 2008

L'informazione latita



Vi siete mai chiesti come si potrebbe fare a meno della rete e di ciò che essa reppresenta nella nostra quotidianità?
Servizi bancari,postali,divertimento,multimedialità e soprattutto informazione;falsa,vera,strumentalizzata ma tanta informazione.
Con un clik possiamo viaggiare in ogni luogo del pianeta,prenotare viaggi,aerei,fare compere e molto altro.
Tutto bello,fino a che non si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione dei comuni versiliesi.
Mi sono messo nei panni di un normale cittadino con elementari conoscenze informatiche (quanto basta per navigare),e incuriosito da come i nostri governanti locali,spendano i soldi delle mie tasse,ho cercato i bilanci sui siti dei comuni versiliesi.
http://www.comune.forte-dei-marmi.lucca.it
http://www.comune.camaiore.lucca.it/
http://www.comune.viareggio.lu.it/
http://www.comune.massarosa.lu.it/
http://www.comune.pietrasanta.lu.it/
http://www.comune.seravezza.lucca.it/index2.htm
http://www.comune.seravezza.lucca.it/index2.htm

Ho cronometrato 20 minuti di tempo per ogni sito e,nonostante centinaia di clik di mouse,non sono arrivato a capo di niente.
Probabilmente la crescente sfiducia che ho nella classe politica attuale mi rende cieco e privato del senso della ricerca;o molto più probabilmente i bilanci comunali sono privati e non possono essere messi in mano ai cittadini che vorrebbero sapere il perchè ogni anno,nonostante le tasse che paghiamo,i debiti aumentino.
Ho trovato,invece,molti"svarioni",dati aggiornati al 2005,funzioni di ricerca,all'interno dei siti,che portano a risultati fuorvianti,e,solo alcuni permettono di scrivere email a sindaci o assessori.
Siamo nel 2008,l'informazione latita,e chissa perchè,ho il vago sospetto che essa sia nascosta volutamente.
Eppure per fare un buon sito non occorre un ingegnere informatico,bastano pochi euro,due programmi open surce e un pò di volontà.
Vorrei dare un suggerimento ai web master delle amministrazioni versiliesi:
andate a vedere http://www.comunecatanzaro.it/eletto miglior sito comunale d'Italia,copiatene l'architettura e la disposizione delle varie voci,magari qualche cittadino ve ne renderà merito solo per aver fatto apparire il link del bilancio sulla home page.

Etichette: ,

3 Commenti:

Anonymous bibi ha detto...

A proposito del sito del comune di viareggio:
Per l'iscrizione alla scuola media mi e' stato richiesto un estratto dell'atto di nascita, l'orario dell'ufficio comunale e' lun ven dalle 8.45 alle 12.45...... guarda guarda anche io lavoro in quell'orario! Be! senz'altro un comune sveglio come Viareggio avra' informatizzato il sito in modo da ottenere certificati on line... vero? SBAGLIATO! Potrebbe essere interessante capire quanto costerebbe al comune un investimento del genere, noi cittadini avremmo tutto da guadagnare!

2 luglio 2008 alle ore 13:18  
Anonymous Paolo Miniussi ha detto...

...ottimo post, bravo Andrea!
proprio ieri ho avuto a che fare con un problema simile, dovendo comunicare gli estremi di pagamento del bollettino per la retta dell'asilo di mia figlia...(fate un respiro profondo...)
In pratica, mi si chiedeva di inviare via fax il bollettino, al numero loro sempre occupato e poi io a casa non ho il tel e nemmeno il fax.
E' vero ce l'ho in negozio, ma sapete come sono le mogli (o le mamme)..."portaglielo subito all'ufficio..."
Come dicevo, non potevo muovermi di casa e certamente per un grillino, doversi spostare fisicamente, per portare un pezzo di carta in un ufficio è veramente qualcosa di aberrante...bastano un paio di click: il documento si scansiona e si manda per email all'indirizzo dell'ufficio preposto.
Così ho fatto, da casa , con connessione mobile 3g... :)
Telefono poi con skype all'ufficio (siamo grillini fino in fondo) e chiedo se hanno ricevuto la mail.
Ovviamente prima di parlare con la persona che fisicamente ha accesso alla mail passano dei bei minuti.
Finalmente "l'addetta alla lettura della posta" mi risponde e dice che non ha ricevuto niente.
Ok dico io, sarà il solito limite sulla dimensione degli allegati. Rimando il tutto da altro account e con formato più leggere. Niente, non ricevuto. Mi dicono di mandarlo per fax...no comment.
Quando finalmente stamattina vedo l'impiegata dell'ufficio, che scopro di conoscere già da tempo, mi dice che l'email è arrivata , ma stampandola, l'immagine scansionata risulta tagliata!!!
Aprire un allegato e stamparlo, iniziamo ad istruire gli impiegati!
Poi passiamo ad ammaestrare i webmaster...e magari fargli predisporre una bella paginetta in ASP o PHP per caricare le scansioni dei bollettini direttamente sul sito dell'ufficio in questione...

2 luglio 2008 alle ore 20:52  
Anonymous Max Bertoni ha detto...

Vorrei segnalare anche che sul sito del comune di Viareggio, nella sezione "IL COMUNE" la pagina delle "convocazioni del consiglio comunale" è aggiornata al consiglio dell'11 giungo!!! In pratica basandosi su questa pagina nessuno avrebbe saputo del consiglio del 23 giugno...

3 luglio 2008 alle ore 16:22  

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page