venerdì 5 giugno 2009

Bocciati o promossi? La pagella del consiglio comunale

Torna l'appuntamento semestrale con la "pagella scolastica" del consiglio comunale redatta dai Grilli Versiliesi.
Anche questa volta le raccomandazioni ai diretti interessati sono di non prendersela per i voti ricevuti, non si è voluto punire nessuno. Siamo cittadini e vogliamo semplicemente evidenziare alcuni "difettucci" che giunta e consiglio hanno evidenziato negli ultimi mesi di attività indicando anche qualche aspetto su cui migliorarsi. Nella speranza che tutti si impegnino di più, anche chi già ha fatto vedere cose interessanti, e prendano questa iniziativa come sprone per fare meglio di quanto visto fino ad oggi.
Come si vedrà i giudizi risultano simili a quelli espressi sei mesi fa, qualcuno è megliorato, qualcuno è peggiorato, altri sono rimasti identici, l'unica cosa chiara è che serve un cambio di rotta sia nei rapporti in consiglio che nella partecipazione dei viareggini alle decisioni.
Come sempre rinnoviamo l'appello a presenziare ai consigli comunali per far si che ogni cittadino diventi controllore dei propri dipendenti.

Sindaco : Luca Lunardini 3. Grande disponibilità e poche polemiche ma anche troppi silenzi, troppe promesse e pochi fatti. Il sindaco “grillino” sta perdendo il sorriso. Non è autonomo nelle decisioni (o forse è connivente?). Spesso gli ordini arrivano direttamente da fuori ed è costretto a rispettarli. SU LA TESTA E FUORI IL CARATTERE!!!

ASSESSORI
Vice Sindaco: Alberto Benincasa 3. Immobile sulle politiche del porto in mezzo ad una tempesta perfetta fatta di denunce fra diportisti e amm.ne portuale e di sfiducia da parte della sua stessa coalizione. Subisce troppo passivamente una crisi che ha ormai colpito anche il settore cantieristico, senza idee e personalità. Ha stravolto la sua figura rispetto a quello che rappresentava quand'era consigliere all'opposizione.

Nicodemo Pistoia 6 Sempre molto disponibile e mai polemico.
Accialini Lucia n.c. Insediatasi da troppo poco, ingiudicabile. Speriamo faccia più di quando era consigliere.
Vittorio Fantoni 5. Un incoraggiamento per la sua opera di pulizia annunciata contro i profittatori delle case popolari
, per l'utilizzo dell'acqua in consiglio e il mercato contadino. Vediamo se riesce finalmente a combinare qualcosa di buono.
Ciro Costagliola 3. Assolutamente assente ed inconcludente. L‘uomo sbagliato al posto giusto, un caso?
Roberto Bucciarelli 2½. Tralasciando le polemiche politiche si evince chiaramente come sul piano della sosta e più in generale sulla mobilità, le idee siano quanto meno confuse. Dovrebbe ascoltare le proposte dei cittadini e non solo i "suoi elettori".
Antonio Cima n.c. New-entry in giunta, ma non è un homo novus, comunque per giudicarlo si deve attendere.
Antonio Tedeschi 3½. Tanti bei discorsi sulla partecipazione dei cittadini e poi? Delusione.
Pierluigi Alfonso Cinquini 3. Non risponde sui problemi dell'inceneritore, ne riparleremo quando e se partirà la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio. Sul turismo manca completamente di idee.
Francesca Pardini 5½. Nonostante dimostri buona preparazione tende troppo spesso ad impermalosirsi per le dichiarazione (un po' provocatorie) dell'opposizione. A lei rimane comunque il compito più arduo.

CONSIGLIERI
Presidente: Paolo Spadaccini 8½. Una garanzia, le sue qualità e la sua imparzialità erano già note ma ogni volta di più si evince come sia veramente l'uomo giusto al posto giusto. Ha a cuore il suo incarico. Se tornassero indietro probabilmente i suoi non farebbero la stessa scelta.

Baldini Marcella 1. Per fortuna parla poco perché le sue dichiarazioni sono sempre imbarazzanti.
Bolognesi Alessandro 7. Sempre pacato ed educato esprime le sue idee senza curarsi della propria appartenenza, è in consiglio perché crede alla politica al servizio della comunità. La sua proposta per la riduzione dei compensi non sarà dimenticata, così come il voltafaccia dei suoi compagni di partito. Speriamo nella sua rivoluzione personale...con se stesso prima di tutto. Autentico ribelle contro l’impero.
Casula Celestino 5½. Mostra sempre rispetto per i suoi avversari, cercando il più delle volte di conciliare le posizioni e ricucire gli strappi con l’opposizione. Purtroppo spesso i suoi interventi passano inascoltati dalla sua parte. Pur con idee non condivisibili è l’unico a metterci sempre la faccia.
Gridelli Marina Carla n.c. Non si può ancora giudicare.
Paoli Aldo 3. Troppo astioso nei confronti dell'opposizione, anche se fuori dai banchi si è dimostrato persona cordiale e simpatica.
Pasquali Silvano 2. L'unica volta che ha preso la parola in 6 mesi è stato per proporre l'indegno privilegio del parcheggio gratuito ai consiglieri.
Pastechi Athos 1. Non è produttivo, l'unica sua utilità sta nel sostituire il presidente quando si assenta Anche lui è ricordato solo per essere l'autore dell'ennesimo "affaire" che ha fatto mobilitare le sinistre.
Peralta Giovanni 4. Ragiona bene, ma le dita sono sotto il controllo di qualcun'altro. Ha grosse potenzialità, alcune delibere le vota con estrema sofferenza, prima o poi scoppierà.
Pieraccini Renzo n.c. Dopo l'ultima pagella si è taciuto completamente, che è successo?
Puccinelli Bruno n.c. Pochi interventi, mai incisivi.
Ratti Mario 3. Altro consigliere che parla poco ma quando lo fa è sempre troppo astioso nei confronti delle opposizioni. Dovrebbe capire che non si può sempre essere tutti d'accordo con la sua linea di pensiero.
Santini Alessandro 1. Indubbiamente il più attivo, ma si diverte ad esacerbare gli animi dei suoi oppositori, in questo modo si chiudono sempre gli spiragli di dialogo tra le parti. Molto teatrale nei gesti, ma assai poco costruttivo.
Tozzi Fiorella n.c. Altra consigliere che dopo i primi 6 mesi si è mangiata la lingua. Quando parla, legge.
Vassalle Eugenio 3. A parte l'esposizione di un paio di delibere della sua commissione non ha mai preso la parola, neanche per difendere la sua categoria, in compenso spesso e volentieri ride e scherza col suo compagno di banco Santini, entrando a volte in sterili diatribe con l'opposizione.
Viani Maurizio n.c. Ha fatto un paio di interrogazioni interessanti per spronare l'amministrazione, ma è finita li.
Vivaldi Asio 2. La macchietta del consiglio comunale. Si sforza di lanciare messaggi per lo più incomprensibili e derisi dai suoi stessi colleghi. Non ha mai fatto proposte concrete. Folkloristico. Chissà che ne pensano i suoi elettori.
Zeribelli Stefano n.c. 35 euro lordi sono troppi per premere un pulsante.

Barsacchi Giulio n.c. Ci aveva promesso maggior impegno e invece… eppure crediamo che abbia grossissime potenzialità, ma perché non si esprime mai?
Batistini Antonio 4. Sarebbe anche propositivo, ma i suoi interventi sono avvelenati da una continua polemica che spesso chiude irrimediabilmente il dialogo. Non è ancora riuscito ad amalgamare la sua coalizione.
Bertoli Lorenzo 7½. Ha idee nuove che porta avanti con determinazione. Argomenta in modo sintetico e pacato. Indipendente. Dovrebbe farsi ascoltare un po’ di più dai suoi.
Betti Leonardo 6. Dispone di una preparazione impeccabile, discute in modo pacifico ma deciso, ma adesso serve veramente qualcosa di più.
Fruzza Giorgio n.c. Qualche intervento, ma poca sostanza.
Nicoletti Antonio 3. Sempre in ritardo, si inserisce nelle discussioni a gamba tesa riuscendo sempre a creare scompiglio. In polemica continua con tutta la maggioranza, troppo legato al passato e a quello che (non) è stato fatto. Da non dimenticare come abbia fatto spostare un consiglio comunale per una partita di calcio. E’ tempo di aria nuova.
Palestini Andrea 6. Ottima preparazione anche per lui. I suoi interventi sono sempre inoppugnabili. Ma a volte scende in polemica con la maggioranza e questo va a svantaggio delle sue idee.
Paterni Franco 4½. Si fa veramente fatica a seguire un suo intervento. Magari esprime anche proposte interessanti, ma l'esposizione lo tradisce. Deve migliorare.
Romanini Chiara. 6+. Si vede che a casa studia. Cita articoli di legge e regolamenti con precisione e comincia anche a migliorare nell'esposizione. Coerente con le sue idee spesso si pone in contrapposizione al suo gruppo. In crescita, deve fare di più. Consigliamo anche di cambiare il suo look acqua e sapone in uno più vivace, curato e moderno, le darebbe più carattere e incisività, se non lo fa lei che è giovane.


Caprili Milziade 4½. Non se la prenda l'ex-senatore, ma quando si dice no, anche se lo si fa con la massima educazione ed il rispetto per l'avversario, come nel suo stile, si devono anche fare delle controproposte. Altrimenti è solo demagogia. Da segnalare la grande “ars oratoria”.
Cortopassi Romina 5½. Ha bisogno di una maggiore preparazione con cui argomentare le sue proposte ed i suoi interventi. Ha già dimostrato di avere le capacità, ma adesso deve sfruttarle. Eviti di punzecchiarsi con l’opposizione.

Lazzerini Isaliana 4. Un suo discorso di 20 minuti potrebbe essere riassunto in 5 parole. Eccessivamente prolissa. Ci chiediamo se abbia lasciato il suo gruppo con lo scopo di avere più tempo a disposizione per gli interventi. Più sintesi ed incisività.

CONSIGLIO COMUNALE: ancora una netta insufficienza. Spiccano solo poche persone veramente degne di ricoprire il ruolo affidatogli dai cittadini mentre gli altri o ne avrebbero le capacità, ma si prestano al silenzio della logica di partito, senza emergere veramente o sono completamente incompatibili per la carica che si trovano a ricoprire.
Speriamo di poter registrare un cambiamento a dicembre.
Un appello in particolare al sindaco ed alla giunta: fatevi sentire, non lasciate che il silenzio vi inghiotta. La città ha bisogno, ora più che mai, di tutti.

Etichette: , ,

2 Commenti:

Anonymous Alessandro ha detto...

Sono un grillino poco presente e poco attivo, ma ho grande piacere nel leggere e vedere quanto fate. Leggo una pagella del consiglio comunale e grazie a voi posso farmi un'idea di come le cose ancora non cambino. E' dura da digerire ma la classe dirigente in questo comune sembra molto lontana alle reali necessità della cittadinanza. Un Grazie sentito a Max Bertoni. Alessandro.

7 giugno 2009 alle ore 09:05  
Anonymous Max Bertoni ha detto...

Ti ringrazio Alessandro, continua a seguirci e quando puoi partecipa. Il tuo parere è sempre gradito. :-D
Approfitto per ricordarti delle nostre riunioni, sul meetup sono in calendario, quando vuoi, ti aspettiamo... ;-)

13 giugno 2009 alle ore 18:24  

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page