sabato 8 agosto 2009

La marcescenza delle ferrovie

Ebbene io sono ancora convinto che, nonostante tutto quello che è successo, il futuro dei trasporti del nostro paese, la svolta economica prima ancora che ambientale, passi per le vie ferrate e per le vie d'acqua... Intanto si potrebbe ricominciare ripristinando un servizio utile, anzi essenziale, che fino a qualche tempo era svolto dalle ferrovie e dava lavoro a molte persone, riducendo traffico, impatto ambientale e costi.

Da un video su you-tube.




Fino alla fine del ventesimo secolo il servizio postale sui treni ha svolto con dignità e abnegazione la propria funzione, sia con carrozze intercalate in lunghi convogli, notturni e diurni, sia con treni dedicati (i "celeroni"), convogli di sole carrozze postali+bagagliai con le quali si offriva un servizio rapido e sicuro. La posta veniva caricata e lavorata in treno, pronta per essere smistata una volta arrivata nelle varie stazioni. Un servizio svolto negli ultimi anni, con l'inaugurazione della Direttissima, la modifica sulle E444 trasformate in E444R, e la relativa modifica dei carrelli delle postali UMI tipo X con i nuovi Fiat con smorzatori antiserpeggio, fino alla velocità di 200 km/ora in DD tra Roma e Firenze... ma di tutto ciò a fine anni 90 ne è iniziata la totale chiusura,e con il nuovo secolo si accontentano così i padroncini che lavorano con la SDA, l'Alitalia, e qualche altro signore che c'ha guadagnato... Come al solito la gomma inquinante, pericolosa e ingombrante vince sul veloce, ecologico e sicuro treno... Il servizio postale sui treni è stato smantellato nel più totale anonimato nel 2000. Tutto ciò però si poteva ricordare guardando dal finestrino del treno dalla Direttissima all'altezza di Civitacastellana, tra Orte e Roma, dove tutto il parco rotabili postali di Roma Prenestina era accantonato... ora di tutto ciò non resta nulla, tutto demolito qualche mese fa, ed i pochi postali sopravvissuti ancora tra Terni, Bassano in Teverina e, questi del video, Roma Smistamento, si avviano anch'essi alla loro indecorosa fine....

errata corrige il bagagliaio livrea Gran Conforto non è tipo X ma tipo Gran Conforto, della serie 5083 95-98 000-019...

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page