giovedì 24 settembre 2009

IL FESTIVAL DELLA SALUTE NON E' SALUTARE








Siamo giunti al secondo appuntamento del Festival della Salute, kermesse dedicata, come si può ben capire dal titolo, agli argomenti salute e benessere. Tanti personaggi fra politici, medici, ricercatori, scienziati, giornalisti e scrittori e soprattutto tanti sponsor. Ed è di questo che torniamo a parlare in maniera più approfondita rispetto all'edizione precedente.

Tra gli sponsor che erano presenti anche l'anno scorso non potevamo non notare Lottomatica. E qui possiamo già fare una bella sottolineatura su alcuni aspetti. Partiamo dal più clamoroso, giochiamoci subito la carta più alta!

Lottomatica è fra quelle società concessionarie delle slot machine che devono, in tutto, circa 90 miliardi di euro allo Stato. La sola Lottomatica ne deve 7 miliardi e 690 milioni. Una società che oltretutto con la salute avrebbe poco a che fare, visto che il gioco d'azzardo e in generale gran parte delle lotterie, rovina letteralmente molte famiglie e produce vere e proprie dipendenze di tipo psicologico.

Osservando la mappa del potere si può notare che non è difficile arrivare ad Umberto Veronesi, proprio partendo dalla stessa Lottomatica.

Nel 2008 chiedemmo a Massimo D'Alema se era al corrente del fatto che la società concessionaria delle slot machines doveva allo Stato, insieme alle altre, oltre 90 miliardi di euro...non ci rispose e scappò!

Ma torniamo a Veronesi; ormai abbiamo rivelato da tempo come nella sua Fondazione siano presenti svariati sponsor di dubbia moralità e di certo profitto, come Veolia, quella che si occupa di costruire e gestire gli inceneritori, che lo stesso oncologo definì a rischio zero...Ovviamente anche in questo caso cercammo di fargli cambiare idea, ma evidentemente non si trovò d'accordo con noi (nemmeno davanti all'evidenza!) visto il sostegno che riceve ancora oggi dall'azienda francese.

Un breve sguardo ancora e notiamo due perle di correttezza, integrità morale e grande senso di solidarietà.[...]

Sono la Johnson & Johnson, un'azienda che continua a violare il Codice dell' OMS sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno e la Novartis, multinazionale del farmaco che ha fra le principali attività quella di produrre sementi geneticamente modificati.
E su Novartis e gli alimenti OGM anche la trasmissione di
Milena Gabanelli, Report, aveva condotto una piccola inchiesta.
EcoSfera Spa si occupa fondamentalmente di costruzione e progettazione e allora capiamo anche lo sfogo relativo ad un contributo elettorale tutto sommato modesto, che però la dice lunga sulla scelte palazzinare dell'azienda e del partito. Ennesima dimostrazione che sui profitti i partiti, da desta a sinista, non fanno mai distinzioni.
Approposito di palazzine e costruzioni, abbiamo anche la
CCC , ovvero Consorzio Cooperative Costruzioni...è ancora il cemento il motivo di tanta salute!
Sulla Telecom non diciamo niente, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa...e non saprei da dove partire...

Garante e nientepopodimenochè presidente della fondazione Italiani Europei l'onerevole Massimo D'Alema, che patrocinia lo stesso festival; si proprio quello che ha firmato la legge che richiede solo un contributo dell'uno per cento sui ricavi agli assegnatari di frequenze televisione.
E' grazie a lui che le televisioni di Berlusconi pagano solo l'1% del fatturato annuo allo Stato.

E' lo stesso D'Alema che veniva intercettato insieme a Consorte nell'inchiesta Unipol-Bnl.

Insomma, fra sponsor di questo calibro e politici di questa levatura è propria una passeggiata di salute, questo Festival della Salute. Se l'amministrazione comunale e il giornalismo locale approfondissero di più quali personaggi e quali aziende ci portiamo in casa, fra multinazionali spietate ed immorali (qualcuna anche illegale) e politici con forti conflitti d'interessi, si doterebbero i cittadini degli anticorpi necessari, perché prevenire è meglio che curare.

Paolo Miniussi





Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page