domenica 16 agosto 2009

Le buone pratiche


Il distacco sempre maggiore fra la politica della "casta" come è stata definita e i cittadini, ha alcuni elementi in controtendenza come, fra i più interessanti, rappresentato dai comuni virtuosi.Questi sono dei piccoli comuni (ma nel dvd allegato al libro l'Anticasta è riportato anche l'esempio di Padova) che da una parte coinvolgono gli elettori nella cosa pubblica, dando alla democrazia un significato più pieno che non vuol dire esprimere un voto ogni 5 anni, ma partecipazione quotidiana, la gestione delle scelte che riguarda la collettività, sviluppando le tematiche che oggi incidono maggiormente nella qualità della vita. Come ad esempio la gestione dell'energia da fonti rinnovabili sia negli edifici pubblici che privati, l'uso e il consumo del suolo e del territorio pubblico, l'uso dell'acqua pubblica, la promozione di prodotti biologici di prossimità, l'acquisto pubblico di materiale ecocompatibile e la mobilità ecosostenibile.Il coinvolgimento delle popolazioni e le tematiche affrontate fanno si che l'impegno di questi comuni virtuosi non abbia una valenza territoriale locale, ma acquisti una valenza più ampia e indichi una via di uscita tra il distacco attuale delle forze politiche e le popolazioni.


Noi li abbiamo chiamati comuni a cinque stelle dove la democrazia partecipata e diretta sia lo strumento principale per orientare le politiche anche del nostro comune partendo dal basso.

Ce la faremo a realizzarlo anche a Viareggio?

Marco Boschini coordinatore dell'associazione comuni virtuosi a Liberfesta di Rosignano del 14 agosto nel video descrive le buone pratiche messe in atto dai comuni virtuosi italiani, mettendo in evidenza nel libro l'Anticasta come non esista solo una classe politica che pensa ai suoi privilegi, ma bensi anche dei cittadini prestati alla politica per fare il bene degli altri loro concittadini.
L'Associazione dei Comuni Virtuosi, la rete che cambia la politica dal basso con azioni concrete e progetti di buon senso. Per la riduzione dell'impronta ecologica dei nostri territori.
Leggete e divulgate il libro "L'anticasta" con dvd allegato sulle esperienze dei comuni virtuosi premiati dall'associazione che li collega.

Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Non per scortesia, ci mancherebbe, ma rispondo seccamente alla domanda: Viareggio sarà mai un comune a 5 stelle?

NO! Mai.

Per sfortuna nostra, sia chiaro.
Potremmo impegnarci sempre più, sacrificarci, fare volontariato ed informazione, ma dopo 44 anni non ho mai visto nessuno entrare in quel palazzo e mantenere le promesse.
Speriamo nel nuovo.

Saluti Ale.
Viareggio

18 agosto 2009 alle ore 14:14  

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page