venerdì 9 ottobre 2009

lavori perenni in corso

Riceviamo e pubblichiamo una lettera degli amici di Onde Libere




Prima via Garibaldi ora via Fratti, anni di lavori infiniti.


Dopo aver subìto la chiusura per circa 6/7 mesi di via Garibaldi con svariati prolungamenti e con notevoli difficoltà da parte dei cittadini nel raggiungere via Fratti, appena riaperta al traffico è stata chiusa via Fratti ormai da ben 13 mesi per un lavoro di totale ristrutturazione di uno stabile all'incrocio con via San Francesco, di proprietà di una nota banca della Versilia. Questo cantiere inizialmente, come da documenti esposti, doveva essere concluso dopo 1 anno cioè in data 15 settembre 2009; ad oggi ancora non è finito e i lavori proseguono avendo prolungato i termini dei permessi.

Si è intanto aggiunto poi un ulteriore ponteggio per lavori privati che però procede molto spedito e ci è garantito il termine in 15 giorni. Ma non è questo caso il problema in quanto si lavora bene e in velocita.

Da tutta questa situazione i cittadini abitanti sommersi da polvere e rurori e in particolar modo i commercianti della zona come il sottoscritto sono esausti in quanto vari fondi commerciali rimangono letteralmente sommersi dagli innumerevoli ponteggi e spariscono alla visione di potenziali nuovi clienti; i vecchi (clienti) invece, devono fare i salti mortali per raggiungerli se poi ci aggiungiamo l'innegabile crisi Italiana e Viareggina il gioco è fatto.

Sappiamo che il signor Betti consigliere comunale ha presentato una mozione al sindaco Lunardini e all'assessore Bucciarelli nella quale chiedeva tempi e possibili sgravi tributari per le aziende coinvolte, ma al momento non ci è dato sapere nulla in merito.

Nel tratto di strada coinvolta sono già state chiuse due attività e sinceramente non so quante ne rimarranno. Stiamo subendo notevoli disagi ormai da circa 2 anni ,siamo esausti e delusi dal modo di agire; mi viene da pensare che per "racimolare" soldi dall'occupazione del suolo pubblico si permetta a privati -come in questo caso- di fare tutto quello che vogliono.L'importante è pagare; ci domandiamo il perchè non è stato attuato lo stesso sistema di lavori su altri cantieri,cito per esempio il cantiere con tanto di gru montata( simile in grandezza a quella di via Fratti),in via S. Andrea all'incrocio con via Garibaldi. Qui è stato dato il permesso,ma sono stati obbligati a lasciare la via aperta pur essendo una zona più caotica e con la carreggiata più stretta. Mi viene da pensare sul perchè dare permessi a canteri tutti in una volta e non si cerca invece di scaglionare i vari lavori.

Vorrei precisare che i lavori vanno fatti non c'è dubbio ma i modi i tempi e le assicurazioni che si attuano a Viareggio sono controproducenti per attività e cittadini ed è inammissile che debba trascorrere così tanto tempo. Vorrà dire che quando saremo completamente in ginocchio andremo tutti a bussare alla porta dell'Assessore al sociale Fantoni e in sede elettorale sapremo chi ringraziare.


Marco Simeone.

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page