mercoledì 30 luglio 2008




I cittadini non sanno,o perlomeno molti non sanno,lo stretto legame che intercorre tra i gestori del metano locale e l'Eni,azienda nazionale che ha ancora come socio di maggioranza relativa il ministero del tesoro.
Cercherò,semplificando molto,di chiarire i rapporti societari che legano SEAcom spa,ad Eni.

-Seacom,azienda che distribuisce il gas alle utenze viareggine,è controllata al 100% da Sea spa.
-Sea spa,è controllata al 57,37% dal comune di Viareggio,dal 2,63% dal comune di Camaiore,ma quello che c'interessa a noi,è il 40% di controllo di Seaspa da parte di Toscana partecipazionispa.
-Il nostro gas non è neanche a metà del cammino,infatti,Toscana partecipazioni,è controllata al 99% da Toscana Energia spa.
-Quest'ultima,è partecipata al 49,39% da italgas.
Ed ora arriva il bello.
-Italgas è controllata al 100% dal gruppo Eni
Ora,sappiamo quante società,con i loro consigli d'amministrazione,consiglieri,sindaci revisori,impiegati ect,ci sono da sfamare con la nostra bolletta.
Viareggio è solo un esempio,facendo un giro sul web,potete tranquillamente constatare che anche le municipalizzate di altri comuni,hanno lo stesso percorso.
Per carità,tutto legale.....forse un pò troppo legale.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page