sabato 5 luglio 2008

IDRODOLLARI


L'acqua è un bene primario per la vita e una risorsa rinnovabile del nostro pianeta. Ogni forma di vita è legata all'acqua. Ogni attività umana è vincolata alla possibilità di accedere all'acqua.
Eppure per milioni di persone l'impossibilità di accedere in maniera adeguata alle risorse idriche mette in discussione l'esistenza stessa e impedisce ogni forma di sviluppo e di progresso.

Presto l'acqua sarà privata. Ma l'acqua è forse un bene negoziabile? Perché un diritto diventa un servizio?
Cerchiamo di capire cosa ci è sfuggito di mano. Forse abbiamo sottovalutato la legge Galli che obbliga i comuni a decidere sulla gestione del servizio idrico locale rendendola una società di capitale. Quindi i cittadini verranno presto messi al corrente di questa nuova realtà: la liberalizzazione dei servizi idrici. Il meccanismo lo conosciamo fin troppo bene (ne è un esempio la liberalizzazione delle polizze assicurative), la liberalizzazione ci verrà presentata come un miglioramento del servizio sicuramente accompagnato da una diminuzione dei prezzi. Forse qualcuno ci crederà, ma poco importa perché la macchina della liberalizzazione è già in moto e la sua inerzia non ci permetterà di fermarla. Per ora le aziende pubbliche possono effettuare fusioni, costituire consorzi, accorpamenti per presentarsi alla sfida finanziaria con le agguerrite imprese straniere (UE e extra-UE). Tutto questo si traduce semplicemente in una scelta: scegliere la holding a cui consegnare la gestione del proprio servizio idrico, perdendo però la possibilità di negoziare non essendo più in grado di valutare il costo del servizio.
I cittadini dei comuni versiliesi stanno già sperimentando questo dissesto sociale con Gaia,ma è ancora presto per valutare i danni,aspettate che i comuni vendano altre quote di partecipazione,(e le venderanno!),e ne vedremo delle belle,anzi.........


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page