venerdì 24 ottobre 2008

LINUX DAY...L'INFORMATICA DAL BASSO

Da otto anni l'ultimo sabato di ottobre è dedicato al sistema operativo del pinguino, Linux.
Linux, da Linus Torvalds , suo primo ideatore, è un sistema operativo "aperto", ovvero ognuno può dare il proprio contributo, aggiungere qualcosa, migliorare, integrare e poi ri-diffondere in rete, gratis e senza rischi.
Molti di noi lavorano, studiano, giocano, navigano e inviano messaggi con computer sui quali sono installati sistemi operativi a pagamento, quelli dell'uomo tra i più ricchi del mondo. Non lo voglio nemmeno nominare...brrr.
Quelli per cui il vocabolario di bestemmie ed insulti si è arricchito, nel tentativo di mantenere il proprio pc pulito da virus e lontano da arresti improvvisi, schermate blu, errori di sistema e tanto altro.
Linux e tutto il mondo del pinguino, rappresentano la realtà concreta nel mondo virtuale, del cyberspazio, di consegnare alla collettività un prodotto funzionante , gratuito, basato sull'esperienza e sulle esigenze di molti, un prodotto che arriva dal basso, da piccoli o grandi gruppi di persone che in tutto il mondo scrivono e riscrivono righe e righe di codice aperto, condivisibile, l'open source.
Buona parte dell'Europa ha da tempo deciso di non sprecare più i soldi della collettività nei sistemi operativi e nei prodotti marchiati MICROSOFT.
Non abbiamo più bisogno di Windows, c'è Ubuntu!
Ubuntu fa le stesse cose e non costa niente! Avete capito bene, NIENTE!
Non abbiamo neanche più bisogno del pacchetto Office, spesa abnorme per le amministrazioni pubbliche. Dentro Ubuntu o una qualsiasi versione recente di Linux, Suse, Knoppix, DreamLinux, Redhat, ecc. c'è già il pacchetto Open Office, degno e validissimo sostituto di MS Office e soprattutto, lo ripeto, è gratis!

Quanto potrebbe risparmiare il comune di Viareggio sostituendo windows con linux sui suoi computers, di tutti gli uffici e società partecipate.
Supponiamo che una licenza Windows Vista o Xp più il pacchetto MS Office costi al comune di Viareggio circa 90+140=230 (stimando una media dei prezzi più bassi di mercato e le convenzioni applicate) moltiplicatelo per il numero di computers , che personalmente non conosco con esattezza, ma possiamo calcolarlo in base al numero di dipendenti e quindi di uffici.
Poniamo che vi siano un totale di 500 dipendenti, di personale negli uffici, dentro e fuori la sede comunale.
Intendo dire, nelle circoscrizioni e nelle società partecipate.
Credo che sia una stima molto bassa, ma per l'esempio può essere un'indizio utile.
Diciamo che sul territorio del comune di Viareggio viene assegnato almeno un pc ogni due dipendenti.
Quindi ipotiziamo che vi siano circa 250 computers.
Installare un sistema operativo Microsoft più il relativo pacchetto MS Office costa alla collettività
250x230=57.500 EURO
Questa è ovviamente una proiezione su stime ipotetiche e mi sono tenuto veramente basso.
Non ho aggiunto nel pacchetto software l'installazione e quindi il relativo costo di un antivirus, che commercialmente può avere un valore dai 30 ai 60 euro, sempre mantenendomi basso.
Non ho nemmeno calcolato il costo di manutenzione per ogni singolo pc esposto ugualmente ad infezioni e che prima o poi crasha inesorabilmente.
Né, ho parlato di quanto si potrebbe risparmiare usando la tecnologia VoIP fra un ufficio e un altro e tirare via costosi telefoni con centralini e lucine magiche varie, nonchè risparmiare sulla bolletta!

Allego tuttavia uno studio più dettagliato sui costi del pacchetto MICROSOFT nelle amministrazioni pubbliche.

Linux Ubuntu è la soluzione per alleggerire il debito-macigno che grava sull'amministrazione comunale.
Non ci costerebbe niente! Non avremmo neanche problemi di virus o altre diavolerie aggiuntive!
SU LINUX NON SI PRENDONO VIRUS!
Quindi, cari politici locali e specialmente Lei, cara Assessora Francesca Pardini, ci consideri un pochino la prossima volta che ci vedrà al consiglio comunale, non esiti a chiedere dei Grilli Versiliesi o dei ragazzi del LUG Versilia per sapere come risparmià du' euri!

Inoltre invito tutti i lettori di questo blog a scrivere all'assessora pardini@comune.viareggio.lu.it, affinché consideri questo suggerimento una valida opzione per "ossigenare" le casse comunali.

p.s.
Gentile Dott.ssa Pardini, quando esce dal suo ufficio domani, faccia visita al pinguino, è lì dove lavora anche Lei!

2° p.s.
presto torneremo a parlare di politica e open source...stay tuned!

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page