venerdì 19 dicembre 2008

Operazione meetup trasparente/ le tante realtà


Il 2 dicembre scorso mi sono preso la briga (ma dovrebbe essere un dovere civico di ogni cittadino) di scrivere ad alcuni assessori, Costagliola, Pardini e Pistoia, per evidenziare loro una reale proposta di risparmio per la pubblica amministrazione. Ho proposto o meglio ricordato loro l'esistenza di software svincolato da oneri di licenza. In realtà ho cercato di proporre e ricordare un concetto, non tanto software specifici, sebbene indicassi Ubuntu e Open Office. Il concetto era quello del risparmio e dell'efficienza che si può applicare in svariati ambiti. Energia, rifiuti, connettività, informazione, alimentazione, pubblica amministrazione, ecc. L'assessore Costagliola, come leggerete nella sua risposta datata 15 dicembre, "tenta" di minimizzare, a mio avviso, due cose:
1) l'estremo ritardo con il quale ci risponde direttamente, senza nemmeno scusarsi; la prima mail l'avevo inviata il 2 dicembre, tredici giorni di tempo per rispondermi...delafia!
2) il fatto che la proposta sia stata più volte rilanciata pubblicamente dai Grilli Versiliesi, ma alla fine ci sia un'unica realtà che si occupa di "Software Libero", l'associazione ACROS.

Ad essere sinceri aveva risposto, in qualche modo, già il 6 dicembre, sul blog di viareggiok:

cari amici sul computer del mio uffico sono installati programmi open source, che mi sono stati consegnati dal gruppo open con cui ho organizzato il convegno proprio a viareggio poche settimane fa. grazie e a presto assessore alla cultura ciro costagliola

Notiamo come nel suo intervento sul blog tra i più frequentati in Versilia, non sia fondamentale sottolineare la differenza fra open source e software libero ne tanto meno chiamare gruppo open il gruppo ACROS (al quale va tutto il nostro rispetto, sia chiaro) come invece avviene nella risposta del 15 dicembre:

Questa Amministrazione Comunale ha già preso contatti dal suo insediamento con l'unica realtà che si occupa di "Software Libero" (usiamo questo termine che è differente da open source) sul territorio, cioè l'Associazione Culturale ACROS, come dimostra la recente Manifestazione nazionale "Linux Day 2008" ospitata e patrocinata proprio dal Comune di Viareggio. L’Amministrazione Comunale è molto interessata a queste tecnologie ed infatti ha già allo studio l'adozione di Software Libero fornito dall'Associazione ACROS, e ne sta valutando i piani per una graduale adozione all'interno del Comune stesso. Grazie comunque per il suggerimento a presto, cordialmente. Ciro Costagliola Assessore alla cultura e spettacoli, sistema museale, nuove tecnologie informatiche, ced Comune di Viareggio tel. +39 0584 966845 fax +39 0584 966708 costagliola@comune.viareggio.lu.it

Sono lieto di constatare che nel frattempo l'assessore si sia "preparato" sull'argomento e ci sappia ricordare che open source e software libero siano due concetti diversi, seppur per lievi sfumature.
Altrettanto contento di vedere applicata una proposta fatta pubblicamente da un'altra realtà in campagna elettorale.
Sono certo che il gruppo ACROS farà un ottimo lavoro e svolgerà un servizio utile a tutta la comunità e chissà che una bella mattina, recandoci all' ufficio anagrafe per un certificato di residenza, ci si veda stampare il documento da una finestra di Open Office!


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page