giovedì 18 dicembre 2008

Basta buste!


03 dicembre 2008 - Entro luglio 2009 saranno eliminati da 49 ipermercati italiani. Quattro le opzioni alternative. Una catena di supermercati francese della grande distribuzione ha annunciato che entro la prossima estate nei 49 ipermercati italiani non saranno più venduti sacchetti di polietilene per la spesa , iniziativa che fa parte di un programma più vasto teso alla riduzione degli imballaggi, anche attraverso la vendita di prodotti sfusi. Al posto degli shopper in plastica, alla cassa si potranno acquistare sacchetti in materiale biodegradabile o carta, sacchi riutilizzabili più volte o, in alternativa, box di cartone. Tutte le opzioni verranno offerte al consumatore a pagamento, per sensibilizzarlo al riutilizzo. Secondo un portavoce della società, sarebbero attualmente in fase di valutazione diverse soluzioni per quanto concerne la scelta degli shopper al 100% biodegradabili.

Per la verità i Grilli Versiliesi hanno portato una proposta simile al signor Nessuno (alias l'assessore Cinquini). Si tratta di imporre una piccola tassa supplementare sugli shoppers dei supermercati, per invogliare i clienti al riutilizzo o all'eventuale sostituzione con sacchi di cotone (cosa per altro già fatta in alcuni comuni italiani e stranieri) Si tutela l'ambiente e si rimpinguano le casse del comune, Bologna in 6 mesi ha raccolto 3 milioni di euro con questo espediente e ridotto drasticamente il consumo di shoppers in palestica.
Nei mesi scorsi inoltre ai nostri banchetti erano presenti delle "sporte" di cotone con il nostro logo sempre per incoraggiare alla riduzione degli imballaggi inutili.

Ci ascolterà almeno stavolta il nostro prode assessore?

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page