giovedì 18 giugno 2009

La scuola pubblica non respinge

Comitato genitori insegnanti viareggini per la difesa della scuola pubblica

Alla luce delle recenti norme sulla sicurezza, emanate dal governo, riteniamo inaccettabile il cosiddetto “pacchetto sicurezza” che istituisce il reato di “clandestinità” e attua la politica dei respingimenti in evidente violazione delle convenzioni internazionali sull’accoglienza dei rifugiati.

Siamo convinti che la scuola sia il luogo per eccellenza dell’accoglienza, del confronto fra culture, e dove le diversità sono fonte di arricchimento.
I tagli dissennati di risorse, tempo, personale, alla scuola pubblica, ed il susseguirsi delle iniziative del Governo, in tutti gli ambiti della vita sociale e lavorativa dei cittadini, sono un segnale esplicito di un attacco senza precedenti nella storia repubblicana del nostro paese, ai principi fondamentali della democrazia.

Consapevoli di questo reale pericolo, seriamente preoccupati, come cittadini, come genitori ed insegnanti, come persone di buon senso e buona volontà,

invitiamo tutti i cittadini,
le associazioni , i partiti, i sindacati, i movimenti

cui stia a cuore la difesa dei valori democratici del Nostro Paese,
a partecipare alla


Giornata contro l'indifferenza
venerdì 26 giugno


dalle ore 10,00 presidio davanti al Comune di Viareggio per manifestare il dissenso verso le politiche sociali dell'amministrazione cittadina, fatte di tagli indiscriminati e demagogia (non ultima l'ordinanza anti-borsone).

dalle ore 19,00 presidio in Piazza Mazzini

ore 21,30 da piazza Mazzini
Fiaccolata per l'accoglienza
(percorreremo la passeggiata per raggiungere il molo di ponente, dove sosteremo, il corteo si concluderà poi presso la chiesina dei Pescatori).

articolo a cura di Bibi

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page