giovedì 22 gennaio 2009

Incredulità


A più di una settimana risulta ancora incredibile a tutti noi quello che è successo nell'ultimo consiglio comunale.

La mozione della Sinistra Arcobaleno "verso rifiuti zero", condivisa dal PD e durante tutti gli interventi, anche dalla maggioranza, a sorpresa di tutti, al momento della votazione è stata rigettata dal blocco compatto del PdL.

Troppo vincolante hanno risposto i consiglieri Peralta e Ratti, dopo che alcuni di noi erano andati a chiedere spiegazioni in merito a questa assurda levata di scudi. Gli altri hanno preferito rimanere in silenzio.

Troppo vincolante... Vincolante in cosa? Abbiamo letto e riletto il documento (che tutti possono leggere) e anche assumendo l'aria meno etica ed ambientalista possibile gli unici vincoli trovati sono quelli imposti dalle leggi nazionali e dalle direttive europee, che devono essere rispettati anche senza la delibera. Per il resto si trattava solo di uno sprone per il sindaco, di uno stimolo al miglioramento. Per lui e per la cittadinanza tutta. Un voto unanime sarebbe stato un gesto netto e chiaro: basta allo spreco, basta produrre troppi rifiuti. Si accennava a malapena all'inceneritore, ad aumentare i rapporti con provincia e altri comuni sul tema rifiuti. Per il resto c'era già da parte dell'amministrazione l'impegno alla copertura totale con la raccolta porta a porta. E allora quali sono i vincoli? Ce lo spieghino i consiglieri che si sono opposti, qui, davanti a tutti. Ci inviino una mail (basta cliccare la letterina sulla destra dopo i banner) con le loro motivazioni e noi la faremo leggere a tutti. Consiglieri: "dite una cosa di sinistra! Dite una cosa anche di non-sinistra, di civiltà! Consiglieri dite una cosa! Dite qualcosa! Reagite!"

Il tempo del muro contro muro deve finire, non si può ragionare in modo politico su questi fatti. Non si può ridurre in politica la salute delle persone, il futuro dei propri figli e nipoti. Basta! Non siete più in campagna elettorale, dovete fare il bene della città!


La mappa di inceneritori e discariche europee

La quasi-citazione

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Grilliversiliesi.it non ha alcuna responsabilita' sui testi contenuti nei commenti, perche' scritti direttamente dai lettori che se ne assumono la responsabilita' e che, nel caso, potranno essere individuati. Commenti che non sono soggetti a moderazione, ma che tuttavia grilliversiliesi.it si riserva il diritto di cancellare o modificare se giudicati inopportuni per forma e/o contenuti. E' vietato inserire commenti non significativi, volgari e offensivi. Grazie!

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page